Archivio Mensile

maggio 2018

Antipasti, Carne, Cereali e Legumi

Carpaccio di manzo con fave e pecorino

Lo so, nell’ultimo mese sono stata un po’ latitante….L’Uomo Goloso e la Nanetta non sono stati bene ed io ho fatto la badante h24 per due settimane……La situazione adesso si è normalizzata ma sono sempre impegnata con la ricerca di un nuovo lavoro…..

Lo scorso weekend con il caldo che c’era a Milano, ho deciso di chiudere la cucina e di preparare solo piatti freddi: è il caso di questo carpaccio di manzo che ho accompagnato da fave con pecorino e da una salsa fresca a base di zenzero ed olio di oliva….insomma un classico della cucina romana con un tocco di esotismo!

 
Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Polpettone di tonno
Polpette di pollo al profumo di mandarino
Rotolo salmone, spinaci e formaggio fresco
Antipasti, Cereali e Legumi, Pesce, Verdure

Farro con crema di carciofi e triglie croccanti

E con l’arrivo della bella stagione, ritornano anche le insalate di cereali e di legumi che tanto amiamo e che hanno il pregio di essere un pasto completo, gustoso e da preparare con un certo anticipo. Questa insalata di farro con crema di carciofi e triglie croccanti l’ho preparata apposta per l’Uomo Goloso che se l’è portata in ufficio come schiscetta. Che ne dite di provarla anche voi?
Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Insalata di farro con pesto di pomodori secchi e sedano
Peperoni Topepo farciti con quinoa e salmone
Insalata di quinoa, crema di peperoni grigliati, feta e mandorle
Carne

Filetto di maiale e la sua crosta di spezie

Oggi vi ri-propongo una ricetta che avevo postato tanto tempo fa ma che riscuote sempre un grande successo. Si tratta del filetto di maiale, un taglio di carne che apprezzo molto, e che cucino con una saporita crosta di tandoori……ottimo abbinato con del riso basmati o con delle patate semplicemente schiacciate. E’ un modo semplice per portare in tavola un tocco di esotismo….

Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Vellutata di patata dolce e zucca con cotechino croccante
Cheesecake agli agrumi
Paccheri al forno e carciofi croccanti
Carne, Pasta

Casarecce salsiccia e zafferano

Approfitto di questo tempo instabile con alternanza di nuvole e sole per preparare una pasta di cui ho spesso sentito parlare ma che certamente non è proprio un piatto estivo o primaverile. La ricetta della pasta salsiccia e zafferano è, da queste parti, più comunemente conosciuta come pasta alla monzese….io ho apportato qualche piccola variazione: non utilizzando ad esempio la panna, mentre ho preferito uno yogurt libanese che ha conferito cremosità al composto senza però appesantirlo, e non ho neppure utilizzato la luganica, preferendo una salsiccia artigianale prodotta dal mio contadino….
Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Vellutata di patata dolce e zucca con cotechino croccante
Cheesecake agli agrumi
Paccheri al forno e carciofi croccanti
Antipasti, Cake e Torte Salate, Verdure

Torta rustica con carciofi, cipollotti e caprino

Rieccomi! Sono stata lontana dal blog e dalla cucina per un paio di settimane. Ne avevo bisogno, anzi ne avevamo tutti bisogno: io, l’Uomo Goloso e la Nanetta…..Siamo stati dapprima al mare dove abbiamo passato 5 giorni all’insegna del relax, del sole e delle camminate lungo la spiaggia deserta…..Poi io e la Nanetta siamo tornate e ripartite alla volta di Roma dove abbiamo festeggiato il 50emo anniversario di matrimonio dei miei genitori……Insomma per quasi 15 giorni abbiamo avuto una vita da nomadi. Ieri sera siamo rientrate a casa e da oggi si ricomincia la scuola ed il solito tran tran. Ne approfitto per postarvi questa ricetta che avevo provato giusto un paio di settimane fa e che sicuramente rifarò a breve perché ci è piaciuta molto.

Buona settimana corta….

Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Polpettone di tonno
Polpette di pollo al profumo di mandarino
Rotolo salmone, spinaci e formaggio fresco
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.