Archivio Mensile

settembre 2018

Articoli Correlati
Peperoni gialli ripieni di ricotta, pomodori secchi e capperi
Spritz tropicale…..e ricordi d’infanzia
Insalata di quinoa, crema di peperoni grigliati, feta e mandorle
Carne, Riso

Curry di pollo al tartufo nero

Diversi anni fa vi avevo proposto la mia versione del pollo al curry che faccio spesso e volentieri; l’ultima volta che ho preparato un curry di pollo, ho voluto provare ad aggiungere anche della polvere di tartufo nero estivo visto che la Nanetta adora questo tubero. Il risultato ci ha sorpreso e soddisfatto: sorpreso perché non ci saremmo mai aspettati che curry e tartufo andassero d’accordo e soddisfatti perché il nostro curry di pollo al tartufo è finito in men che non si dica.

Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Polpette di pollo al profumo di mandarino
Mondeghili
Tacchinella farcita con castagne e pancetta
Antipasti, Verdure

Peperoni gialli ripieni di ricotta, pomodori secchi e capperi

Non sono stata molto presente sul blog negli ultimi mesi, ma questo non significa che la mia vita abbia subito una battuta d’arresto….Ho cucinato moltissimo, ho fatto la mamma a tempo pieno, ho persino fatto la badante……. ma l’attività che mi ha dato più soddisfazioni- dopo quella di mamma naturalmente- è stato l’orto. Ho curato un orto con ottimi risultati e tanta fatica fisica: è bellissimo veder crescere le piante o i semi che si sono piantati, mi piace molto prendermi cura delle piante, potarle, legarle, curarle e vederne i risultati. Quest’anno, come ogni anno, ho preparato il pesto per l’inverno, ho messo via quasi 100 barattoli di salsa di pomodoro, ho fatto grigliate di verdure a non finire e teglie di verdure ripiene che hanno riempito la pancia di tutti i nostri commensali….Insomma non mi sono di certo annoiata in questa lunga estate che sembra non voler finire più. Ed oggi ritorno sul blog sicuramente più carica, rigenerata e motivata.

Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Polpettone di tonno
Polpette di pollo al profumo di mandarino
Rotolo salmone, spinaci e formaggio fresco
Senza categoria

Spritz tropicale…..e ricordi d’infanzia

Mio nonno materno era un amante della Cedrata Tassoni ed io sono cresciuta bevendo, ad ogni estate, la cedrata perché nessuna bevanda, a suo avviso, rinfrescava meglio della cedrata Tassoni. Ho accolto quindi con entusiasmo ed un pizzico di nostalgia l’invito che mi è stato fatto a scoprire la gamma di bevande Tassoni. Il fiore all’occhiello dell’Azienda rimane naturalmente la Cedrata – la cui prima produzione risale agli anni ’50- che viene ancora ricavata dalla lavorazione dei migliori cedri – varietà Diamante – maturati al sole della Calabria .

Confesso l’ignoranza, io ero ancora convinta che la Tassoni producesse soltanto la cedrata ed invece, nel corso degli anni, l’offerta di questa storica azienda tutta italiana nata nel 1793 a Salò, dove ancora oggi risiede lo stabilimento produttivo, si è evoluta con l’introduzione di una serie di soft drink in grado di soddisfare una clientela variegata: è nata pertanto la Tonica Superfine, con aroma naturale di quassio e di cedro, poi nel 2016 Fior di Sambuco, seguita da Mirto in Fiore. L’ultima nata in casa Tassoni è Pescamara, bibita che nasce dall’intuizione di “raccogliere i fiori e i frutti e portarli in un bicchiere”.

Mi ha affascinato molto scoprire tutte le fasi della lavorazione della cedrata : dalla buccia della varietà di cedri Diamante, coltivati in Calabria e ancora raccolti a mano, nasce la Cedrata Tassoni con il suo gusto inconfondibile. La lavorazione del frutto inizia in azienda a novembre mediante l’asportazione della parte superficiale della scorza, si procede, poi, con la sua macerazione in una soluzione idroalcolica, al fine di estrarre gli olii essenziali. Terminato il periodo d’infusione, l’aroma idroalcolico viene distillato a vapore, mentre la polpa dei cedri, non coinvolta dalla produzione, ritorna in Calabria, dove viene utilizzata per la produzione di frutta candita: si crea in questo modo un processo virtuoso nel quale i frutti locali vengono completamente utilizzati.

E per rendere omaggio a queste bevande dai sapori originali ho voluto preparare un cocktail analcolico che mixa i profumi esotici a quelli italiani.
Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Vellutata di patata dolce e zucca con cotechino croccante
Cheesecake agli agrumi
Paccheri al forno e carciofi croccanti
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.