Archivio Mensile

aprile 2018

Articoli Correlati
Vellutata di patata dolce e zucca con cotechino croccante
Cheesecake agli agrumi
Paccheri al forno e carciofi croccanti
Antipasti, Cake e Torte Salate, Cereali e Legumi, Verdure

Tortino di farro, spinaci e provola

Ho ancora in dispensa 1 kg di farro comperato la scorsa estate durante una delle nostre escursioni enogastronomiche nell’Italia centrale. Ho pensato che fosse arrivato il momento di cominciare ad utilizzarlo per preparare delle insalate estive che mi piacciono così tanto, ma visto il tempo, ho preferito, per il momento, realizzare un tortino a cui ho abbinato degli spinaci del contadino e della provola dolce calabrese. Il risultato mi ha pienamente soddisfatto; questo tortino rimane morbido ed è buonissimo anche il giorno dopo da portare in ufficio come schiscetta.

Lascia un commento goloso
Antipasti, Carne

Carpaccio di manzo con salsa ravigote

Viste le precipitazioni degli ultimi giorni, non si direbbe che siamo nel mese di aprile…….ed io sono già entrata in modalità ricette di primavera…..Lo scorso weekend, approfittando di due raggi di sole, ho preparato per me e la Nanetta questo semplice carpaccio che ho condito, però, con la salsa “ravigote” cioè una salsa classica della cucina francese, leggermente acida. Gli ingredienti base sono cipollotto o scalogno, prezzemolo, cerfoglio, maggiorana, rossi d’uovo sodo da personalizzare con ingredienti a piacere tipo senape, pepe, vino bianco o aceto balsamico….

Lascia un commento goloso
Pasta, Verdure

Pasta con agretti, guanciale e pecorino

Welcome spring! Benvenuta Primavera e benvenute verdure di primavera….Eravamo tutti un po’ stufi delle verdure invernali che sebbene siano buonissime, ci hanno oramai un po’ stancato.

Ho trovato gli agretti dal contadino e ho preparato questa pasta che avevo assaggiato tempo fa in un ristorante vicino Roma.

Se vi piacciono gli agretti, provate anche questa ricetta in cui propongo un modo alternativo di mangiare gli agretti.

Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Vellutata di patata dolce e zucca con cotechino croccante
Cheesecake agli agrumi
Paccheri al forno e carciofi croccanti
Cereali e Legumi, Pesce, Verdure

Gamberi, lenticchie e latte di cocco: omaggio alla Thailandia

Gamberi, lenticchie e latte di cocco: omaggio alla Thailandia

Questa ricetta è veramente un omaggio alla Thailandia perché contiene molti dei profumi e dei sapori che ho avuto modo di gustare laggiù: latte di cocco innanzitutto, curry rosso in pasta, curcuma ma anche gamberoni….mancavano solo i pad thai e poi avrei fatto il pieno di sapori thai. In ogni caso è buonissima, è una ricetta super collaudata che preparo spesso sia con i gamberi che con il petto di pollo a dadini. Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno perché le lenticchie decorticate si trovano sempre e le verdure, volendo possono cambiare. L’unico dettaglio che manca è il basilico thai che purtroppo non cresce sul balcone di casa mia…..

Lascia un commento goloso
Articoli Correlati
Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.