Pesce

Straccetti di baccalà con verdure primaverili


Vi ricordate la ricetta della vignarola che vi avevo suggerito qualche anno fa?Ebbene, l’ho recuperata, rivisitata (ho eliminato ad esempio l’utilizzo del guanciale che non mi sembrava fosse adatto per il pesce) ed applicata ad un secondo piatto, abbinandola  a degli straccetti di baccalà. Ne è uscita una ricetta, a mio avviso, bilanciatissima…è vero che il mio giudizio è di parte perché amo particolarmente la vignarola e non potevo non amare anche questa ricetta!
Buon weekend a tutti!



Ingredienti150 gr di fave150 gr di piselli1 carciofo romanesco oppure tipo mammole o violetteDue dita di vino bianco seccoOlio evo q.b.Sale, pepe e timo q.b.
1 filetto grande di baccalà da dissalare, circa 200 gr
Sbucciate le fave ed i piselli, pulite e tagliate a spicchi grossi il carciofo, affettate il cipollotto. In una padella capiente mettete l’olio a scaldare, versate il cipollotto e lasciate cuocere un  paio di minuti. Unite, in sequenza, i carciofi, i piselli e poi le fave: cuocete il tutto per 5-6 minuti.
Volendo, potreste aggiungere alla fine anche la lattuga: questo dipende dal gusto di ognuno. Personalmente la amo senza lattuga. Nel frattempo dissalate il filetto di baccalà. Tagliatelo a listarelle e cuocetelo a fuoco svelto insieme al vino bianco ed al timo. Cuocete il tutto per 3-4 minuti e servite in tavola caldo.