Dolci

Muffin al profumo di limoncello e pinoli



Ho più volte scritto sul mio blog che, a casa nostra, non si butta via nulla e si applica assiduamente la politica del riciclo e della trasformazione in ambito alimentare. E’ accaduto che quest’anno fossimo stati particolarmente fortunati con la produzione di limoni: il nostro piccolo alberello ha dato ben 11 limoni!



E’ naturale che il primo pensiero dell’Uomo Goloso fosse quello di realizzare del limoncello fatto in casa con i nostri piccoli ma spettacolari limoni bio. Detto fatto: la premiata distilleria Quaderni Golosi si è messa al lavoro ed ha prodotto ben 2 bottiglie del delizioso liquore di limoni…..Ora per realizzare il limoncello si devono mettere le scorze del limone a macerare in una soluzione per un certo periodo di tempo, alla fine di tutto il processo, queste stesse scorze, ormai quasi cristallizzate, finiscono nel cestino……e qui interviene la sottoscritta… siamo matti a voler buttare via queste scorzette candite e per di più bio? Le ho innanzitutto frullate e conservate in frigorifero….e siccome per la mia prima colazione sono sempre alla ricerca di ricette di dolci morbidosi da inzuppare nel thé, una parte di queste scorzette è finita nella ricetta di questi profumatissimi muffin! Se non avete la scorza di limoni imbevuta nel limoncello potete sempre utilizzare del limoncello.
250 gr di farina
1 uovo
150 gr di zucchero
30 gr di pinoli
2 cucchiai di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di limoncello
1 cucchiaio di lievito
175 ml di latte
2 cucchiai di olio evo

Mescolare la farina, il lievito e lo zucchero. Unite l’uovo, il latte e l’olio ed amalgamate bene il tutto. Incorporate la scorza di limone ed i pinoli. Distribuite il composto nei pirottini, infornate a 200° per 20 minuti circa. Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare su di una griglia.