Verdure

La vignarola…..


A Roma il termine vignarolo indica gli agricoltori che, oltre a coltivare la terra, portano le verdure e la frutta nei mercati rionali e le vendono: con il tempo questo termine si è andato perdendo nella lingua comune, ma nei mercati è ancora abbastanza frequente sentire questa espressione pronunciata da quanti li frequentano. Non so dirvi se la vignarola sia un piatto tipico della cucina romana, so solo che mia mamma la fa da sempre e che viene preparata con ingredienti ampiamente utilizzati nella cucina romana, a cominciare dai carciofi romaneschi, passando per le fave e finendo con il guanciale.
Per me è un piatto unico che, pur essendo a base di verdure, soddisfa il palato ed appaga gli occhi.
Ingredienti300 gr di fave300 gr di piselli2 carciofi romaneschi oppure violette100 gr di guanciale (in alternativa potete utilizzare anche la pancetta dolce)Due dita di vino bianco seccoOlio evo q.b.Sale, pepe e mentuccia romana q.b.
Sbucciate le fave ed i piselli, pulite e tagliate a spicchi grossi i carciofi, affettate il cipollotto ed il guanciale. In una padella capiente mettete l’olio a scaldare, versate il cipollotto, lasciate cuocere un  paio di minuti, poi aggiungete il guanciale. Unite, in sequenza, i carciofi, i piselli e poi le fave: cuocete il tutto per una decina di minuti, a cottura quasi ultimata versate il vino bianco, poi la mentuccia.
Volendo, potreste aggiungere alla fine anche la lattuga: questo dipende dal gusto di ognuno. Personalmente la amo senza lattuga. Servite calda.