Antipasti, Cereali e Legumi, Pesce

Polpette di baccalà e crema di ceci

Se come noi gente del Sud avete cominciato a pensare al menù di Natale il 1° di settembre, allora questa ricetta andrà benissimo per il vostro menù della Vigilia….se invece appartenete all’altra metà d’Italia, provatele ugualmente perché sono deliziose e facili da preparare.

Ingredienti

  • Per le polpette
    500 gr di baccalà salato
    500 gr di patate
    1 uovo intero+ 1 tuorlo
    Prezzemolo grattugiato q.b.
    Olio evo q.b.
    Sale e pepe q.b.
    1 cucchiaino di paprika dolce
    Pangrattato q.b.

  • Per la crema di ceci
    1 scatola di ceci da 250 gr
    2 cucchiai di yogurt greco
    tahini q.b.
    ½ spicchio di aglio (facoltativo)
    sale/pepe

Istruzioni

  • Se utilizzate il baccalà salato, mettetelo in acqua almeno 24 ore prima in modo da dissalarlo.

  • Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele in una pentola, con l’acqua, insieme al baccalà fatto a pezzi: lasciate cuocere il tutto per 40 minuti almeno. Quando le patate risulteranno morbide, scolatele e mettetele da una parte. Pulite il baccalà, eliminando la pelle e sminuzzandolo con le mani assicurandovi di togliere tutte le spine.

  • Con una forchetta schiacciate le patate ed il baccalà, metteteli in un’insalatiera insieme all’uovo intero ed al tuorlo, unite il prezzemolo, la paprika dolce, aggiungete un filo di olio, aggiustate di sale e pepe ed amalgamate bene tutti gli ingredienti. In un piatto versate il pangrattato, prendete un po’ di composto e formate delle palline, passate ogni pallina nel pangrattato. A questo punto potete friggere le polpette oppure passarle al forno a 180° per 20 minuti circa, a voi l’ardua scelta!

  • Nel frattempo, frullate i ceci con lo yogurt, la tahini, ½ spicchio di aglio, aggiustate di sale e pepe, aggiungendo eventualmente anche un filo di olio. Gustate le polpette accompagnandole da questa golosa crema ai ceci.