Carote Vichy

MI hanno regalato recentemente una cassa di carote ed allora è iniziata una vera e propria cura a base di questi dolcissimi ortaggi arancioni: vellutata di carote, curry vegetale con carote e zucchine, torta di carote e carote vichy…e si perché queste carote vichy ho imparato a mangiarle e ad apprezzarle proprio quando vivevo in Francia….Erano cremose, tenere e si accompagnavano perfettamente alla carne o al pesce. Le ho rifatte recentemente dopo una vita che non le mangiavo ed i ricordi così come i sapori sono riaffiorati in mente.
Ingredienti
½ kg di carote
50 gr di burro
1 cucchiaino di zucchero
prezzemolo tritato q.b.
brodo vegetale
sale e pepe
Istruzioni
Raschiate le carote con un pelapatate o anche con un coltello. Lavatele accuratamente e tagliatele a julienne. In una padella, scaldate il burro e lo zucchero fino ad ottenere una leggera mousse. Fate attenzione a non bruciare il burro e a non formare caramello con lo zucchero.
Aggiungere la julienne di carota e saltatela per alcuni minuti, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola, quindi coprite le carote con acqua/brodo e condite con sale e pepe.Cuocete a fuoco medio fino a quando i liquidi non sono evaporati (circa 20 minuti) senza mescolare, aggiungete il prezzemolo precedentemente lavato e tritato finemente. Le carote saranno cotte quando diventeranno molto tenere.Servite le carote vichy calde accompagnandole a carne o pesce.