Pasta

Gnocchetti sardi con pesto di basilico ed acciughe


Oggi continuo con i miei esperimenti a base di creme fraiche ed approfitto del fatto che la Nanetta è ancora a Roma per scatenarmi con ricette nuove ed insolite. E’ il caso di questi gnocchetti conditi con una salsina deliziosa che si prepara a crudo e non necessita di alcuna cottura: ideale con il caldo di questi giorni!


E poi stasera corro a prendere la Nanetta che rientra in treno con i nonni! Che bello riaverla con noi anche se il cucciolo di casa ama molto stare a Roma: naturale visto che per lei questa città è sinonimo di vacanze, di nonni e di svago!
200 gr di pasta20 gr di pinoli50 gr di formaggio di capra 2 cucchiai di creme fraiche classica Cameoolio Evo q.b.7/8 foglie di basilico4 filetti di acciughe sott’olio2 cucchiaio di parmigiano reggiano
Tostate i pinoli in padella; con la forchetta, schiacciate il formaggio di capra, lavoratelo insieme alla panna, l’olio d’oliva, le acciughe, il basilico ed il pepe sino ad ottenere una morbida crema. Cuocete la pasta, mescolatela con il pesto, aggiungete i pinoli ed una spolverata di parmigiano.