Pesce

Filetto di salmone in salsa di lamponi


Qualche giorno ho ricevuto una telefonata da parte di un ufficio stampa in cui mi si proponeva di testare un nuovo prodotto: la creme fraiche classica di Cameo. Sono stata ben contenta di questa proposta perché, avendo vissuto a lungo in Francia, ho imparato a conoscere la creme fraiche, ad apprezzarla ed ad utilizzarla nelle preparazioni. 





Quando ho aperto il pacco refrigerato recapitatomi, mi sono trovata davanti una discreta scorta di barattolini di crème fraiche : wow! che bello- mi sono detta- vado subito a sperimentare una serie di ricette che mi ronzavano in testa già da un po’ e che volevo provare.….A questo si è aggiunto anche il fatto che l’Uomo Goloso si è presentato a casa con 5 cassettine di lamponi: una buona parte di questi sono stati direttamente trasformati in marmellata, ma ho impiegato alcune vaschette per preparare dei deliziosi smoothie per la prima colazione, oltre a questo filetto di salmone in salsa di lamponi che mi ha molto entusiasmato.
Ingredienti per 2 pers.2 filetti di salmone2 cucchiai abbondanti di lamponi freschi + qualche lampone intero da lasciare per la decorazione del piatto1 cucchiaio di aceto balsamico1 cucchiaio di salsa di soia1 cucchiaio scarso di miele1+1/2 cucchiaio di creme fraiche Cameo qualche grano di pepe rosa2 cucchiaio di olio evosale
In una ciotola schiacciate i lamponi con una forchetta; aggiungete l’aceto balsamico, la salsa di soia ed il  miele. Mescolate bene. Terminate con l’aggiunta della creme fraiche. Mettete da parte una piccola quantità di salsa ai lamponi che utilizzerete al momento di servire il pesce, il resto sarà impiegato per cucinare.Prendete una porzione di foglio di alluminio; al centro di ogni pacchetto, versate 1 cucchiaio di olio d’oliva e questo per evitare che il pesce si attacchi all’alluminio.
Disponete il filetto di salmone, versate la salsa di lamponi,  il sale qualche grano di pepe rosa. Chiudete il cartoccio ermeticamente. Per questa ricetta ho voluto sperimentare una cottura insolita del pesce che vado a spiegarvi. Mettete in una padella e fate cuocere a fuoco basso per circa quindici minuti. Una volta cotto, disponete delicatamente il pesce sul piatto, versate la salsa di lamponi rimasta e decorate con il lamponi.