Dolci

Il tortino di mele della mia mamma



Era tantissimo tempo che non mangiavo una torta di mele; è vero che durante l’inverno preparo spesso il mio cake con mele, mandorle e cannelle, ma la torta di mele della mia mamma era veramente una vita che non la mangiavo….così lo scorso weekend, complice un tempo decisamente propizio a starsene in casa ed accendere il forno, l’ho preparata……che buono questo tortino di mele, ricco di frutta e di scorza di limone, soffice ed aromatico al punto giusto e poi, vi sembrerà scontato, ma le ricette che mi preparava la mia mamma hanno un sapore che è anche quello dei ricordi….. In una giornata ce lo siamo divorato tutto e sto seriamente pensando di prepararne un altro il prossimo weekend: provatelo anche voi!




125 gr di burro100 gr di zucchero2 uova intere150 gr di farina1 cucchiaino di lievito per dolci2 mele Golden grandi tagliate a fetteLa scorza di un limone bio grattugiatoUn cucchiaio di latte
Lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso; aggiungete le uova una ad una, la farina, il lievito , la scorza di limone ed un cucchiaio di latte, continuate a mescolare bene, alla fine unite al composto le mele tagliate a fettine, versate il composto in una tortiera imburrata e mettetelo in forno a 180° per 35 minuti circa. Prima di tirarlo fuori fate la prova dello stuzzicadenti, lasciate raffreddare qualche minuto prima di mangiarlo. Lo potete gustare accompagnato da un cucchiaio di marmellata di albicocche.