Dolci

Il tiramisù dei piccoli e le M&M’s



Qualche settimana fa sono stata contattata da una nota agenzia di comunicazione che mi ha chiesto se potevo “ideare” qualche ricetta con l’edizione pasquale degli M&M’s: in vista della Pasqua, infatti, i famosissimi confetti al cioccolato con un cuore di arachide si arricchiranno di delicati disegni che rimandano immediatamente alla tradizione pasquale.Ho ricevuto in ufficio queste nuove M&M’s che sono risultate graditissime alle mie colleghe e che poi ho portato a casa per la Nanetta e l’Uomo Goloso. Ieri, approfittando dell’ennesima giornata piovosissima, mi sono cimentata nella realizzazione di un paio di dolci a base di zucchero e di ……M&M’s!Una ricetta è questa che vi propongo oggi, l’altra sarà l’oggetto di un mio prossimo post!

Per la crema:
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di marsala
2 cucchiai di mascarpone
250 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero semolato+ 1 cucchiaio scarso di cacao amaro in polvere
M&M’s quanto basta
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Portate il latte ad ebollizione. Nel frattempo, mescolate a lungo i tuorli con lo zucchero, unite i tre cucchiai di farina continuando a mescolare e facendo attenzione a che non si formino i grumi. Versate il composto ottenuto nel latte bollente e mescolate bene a fuoco basso per circa tre minuti: vedrete che la crema si addenserà molto presto. Spegnete il fuoco ed aggiungete i due cucchiai di mascarpone continuando ad amalgamare bene. Versate la crema nelle ciotole e lasciate raffreddare.
In una ciotola unite lo zucchero ed il cacao, versate nello spargi farina (io ho usato quello della Tescoma che vi ho messo nel link) e spolverate la crema con il cioccolato: decorate con gli M&M’s e voilà pronto il tiramisù dei piccoli!