Dolci

Biscottini alla vaniglia


Come far passare il tempo ad una bimba di 2 anni e mezzo quando si è bloccati in casa a causa di un tempo terribile? Semplice! La si fa pasticciare in cucina!
Non so da voi, ma da noi il weekend è stato terrificante, con la pioggia ed il vento che hanno flagellato il mio mini giardino in fiore; ma mentre sabato la giornata è passata velocemente perché mi sono portata dietro la Nanetta che ha fatto le commissioni insieme a me ed è diventata presto il terrore del centro di assistenza Sky avendolo scambiato per una sala giochi 😉 per la giornata di domenica, uggiosa e grigia come quelle di novembre, urgevano soluzioni divertenti per far trascorrere le ore ed allora tutti in cucina ad esplorare ed elaborare. Questi biscottini alla vaniglia si sono prestati particolarmente bene ad essere manipolati dalla Nanetta che con piglio energico ha afferrato il sac à poche ed ha cercato di dare forma al composto…..le foto che vedete sono il risultato del suo e del mio impegno….non male vero?
L’unico problema è che dopo averli fatti, non li ha voluti mangiare perché per lei erano dei giocattoli e non la finiva più di spostarli da un piattino all’altro J, peccato perché erano veramente buoni! 
Ingredienti per 30 biscotti circa180 gr di burro morbido50 gr di zucchero175 gr di farina50 gr di MaizenaQualche goccia di estratto di vanigliaDecorazioni in zucchero o in cioccolata (io ho usato degli Smarties che avevo in casa e che erano nella calza della Befana della Nanetta……questo per dirvi come la mia bimba non è una grande amante del cioccolato al latte)Mettete il burro e l’estratto di vaniglia in un’insalatiera ed aggiungete lo zucchero setacciato : mescolate bene gli ingredienti. Unite poco a poco la farina e la Maizena: anche questi due ingredienti dovranno essere setacciati. Mettete il composto in un sac à poche e date la forma che volete ai vostri biscottini. Infornate a 190° per 10-15 minuti facendo attenzione a non far bruciare i biscotti. Non appena li tirate fuori dal forno, decorateli con lo zucchero oppure con la cioccolata. Lasciateli raffreddare prima di mangiarli…..