Libri

KidsroomZOOM! 2: il Fuori Salone dedicato ai bambini!

Credits: kidsromZOOM!
Dopo il successo dello scorso anno, torna  a Milano, in occasione della settimana del design,  la seconda edizione di kidsroomZOOM! l’unico evento del Fuori Salone dedicato ai bambini.  L’evento si presenta in una nuova location, un singolare appartamento progettato alla fine degli anni ’70 in via Mellerio 1 dove verrà allestita la casa perfetta per il bambino, in cui giocare e crescere, imparare con oggetti e giocattoli che possano aiutarlo nella crescita. Per progettare un design intelligente per i bambini è fondamentale conoscere i processi evolutivi dei più piccoli e kidsroomZOOM! 2 mette in mostra progetti che rivelano soluzioni innovative e che utilizzano materiali studiati appositamente per stimolare la creatività e l’autonomia dei più piccoli: tutto questo per accompagnarli nelle tappe fondamentali della loro crescita, giocando, imparando e  diventando grandi nello stesso tempo.
La scrivania-forezza: credits bykidsromZOOM!La sede di unduetrestella, realtà italiana unica nel suo genere che progetta e realizza oggetti e installazioni d’arte contemporanea per le camere dei bambini in via GB Vico, sarà trasformata in una vera e propria cucina: saranno ospitati tra gli altri le sedute CCC della designer olandese Maartje Steenkamp, l’installazione di “carta” dell’artista Samuele Menin e i misteriosi “strofinacci” di Ligne Noire.

Credits: kidsromZOOM!Durante la settimana del FUORISALONE kidsroomZOOM! ospiterà, inoltre, una serie di laboratori, workshop e atelier dedicati a bambini ed adulti tenuti da designer e artisti.  Mercoledi 18 aprile la cucina di kidsroomzoom ospita la chef Maria Castellano autrice del ricettario “Mamma, adesso cucino io!”, per imparare a cucinare semplici e gustose ricette insieme a mamma e papà. Giovedi 19 aprile Rihards Funs e Zane Homka dello Studio Rijada presentano “Blind copy” un workshop dove imparare a vedere con le mani in collaborazione con Faber-Castell. Venerdi 20 aprile Barbara Barbantini, fashion designer di Puella, presenta un workshop di serigrafia: i bambini e le mamme sono invitati a portare una maglietta, una borsa di tela o la federa di un cuscino per stamparli in diretta con la tecnica serigrafica. Sabato 21 aprile alla mattina l’illustratore Alessandro Sanna disegnerà insieme ai bambini e nel pomeriggio Electa e unduetrestella organizzano una merenda creativa con i bambini durante la presentazione di Pascale Estellon, Il mio primo libro dei colori, della nuova collana Electakids.