Pasta

Pasta asparagi, gamberetti e zafferano

Pasta asparagi, gamberetti e zafferano

 

 

E ancora, una bottiglia di latte diventa un salvadanaio e una vaschetta di polistirolo un portafoto. Per questi oggetti fai da te sono sufficienti pochi materiali, tutti rigorosamente di recupero, alcuni semplici strumenti- della colla, delle forbici o dei pennarelli- un po’di manualità e tanta fantasia.

Il libro invita i bambini ad accostarsi al riciclo creativo, attraverso il gioco e proprio con ciò che si costruisce con le proprie mani i bambini arrivano a sviluppare la loro fantasia e la loro creatività.  Ad ogni lavoretto, è associata una semplice ricetta, per gustare quello che c’era dentro la confezione; mentre a seguire, troviamo una breve storia perché ogni oggetto costruito diventa un giocattolo con cui inventare piccole avventure.

La Nanetta ed io ci cimenteremo sicuramente in molti di questi lavoretti: l’estate è lunga e le vacanze sono appena iniziate!

Ingredienti per 3 persone

250 gr di pasta corta

15 asparagi verdi

12/15 gamberi sgusciati

1 cipollotto

Qualche pistillo di zafferano

2 cucchiai di panna di soia

1 cucchiaio di parmigiano grattugiato

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Cominciate con il mettere i pistilli di zafferano in una tazzina di acqua calda; i pistilli dovranno restare in infusione almeno mezz’ora. Pulite gli asparagi e tagliateli a rondelle. In una padella scaldate l’olio e fate appassire il cipollotto, unite gli asparagi e saltateli in padella 3-4 minuti. Aggiungete anche i gamberi sgusciati e proseguite la cottura per un paio di minuti, non oltre. Mescolate lo zafferano con la panna, non occorre tanta panna perché andrà mescolata poi con lo zafferano sciolto nell’acqua; otterrete una cremina abbastanza liquida. Scolate la pasta, mantecatela in padella con l’intingolo a base di asparagi/gamberi ed unite la crema allo zafferano. Spolverate con un po’ di parmigiano e servite rigorosamente calda.