Dolci

Quatre quarts alla marmellata di mandarino



Il momento della colazione a casa nostra è sempre un momento critico: non perché non si abbia il tempo di fare le cose con calma e di sedersi, più semplicemente perché la Nanetta, che di solito ha un robusto appetito, a colazione si accontenta di spiluccare…..


….a nulla valgono i nostri sforzi di proporle ogni settimana torte, ciambelloni o crostate fatte in casa: lei si limita a bere un goccio di latte oppure uno yogurt liquido ed ad inghiottire qualche boccone di torta oppure un paio di biscotti. Ed io che invece farei sempre una colazione all’inglese con dolce e salato (più salato in realtà che dolce), non riesco a darmi pace……..ho deciso perciò che da domani comincerò a fare colazione insieme a lei, visto che sino ad oggi facevo colazione in differita cioè molto prima e che proverò a proporle anche alimenti salati…chissà che magari non si converta e cominci a mangiare quantità adeguate di fibre, carboidrati e proteine. La ricetta di oggi è appunto uno dei tentativi fatti dall’Uomo Goloso per invogliarla a mangiare…..l’esperimento con Lei è andato a farsi friggere mentre quella golosa della sottoscritta ha invece divorato tutto!
INGREDIENTI:4 uova200 gr di zucchero200 gr di farina1 bustina di lievito in polvere200 g di burro Marmellata di mandarino q.b. (in alternativa potete utilizzare la marmellata di arancia)La scorza di un limone bio grattugiato+ succo di mezzo limone
Accendete il forno a 180° ed infarinate una tortiera. Mescolate le uova con lo zucchero, la farina, il lievito e il burro fuso in un robot da cucina fino ad ottenere una pasta liscia, aggiungete anche la scorza ed il succo del limone .
Versate metà della pasta nella tortiera, poi aggiungete la marmellata e versate ancora l’impasto restante.  Cuocete in forno per circa 50 minuti, prima di tirare fuori il dolce fate la prova con la lama di un coltello.
Lasciate raffreddare prima di servire.