Pesce

Polpette di salmone e maionese vegana di mais


Questa settimana le mie ricette sono di ispirazione orientale: l’altro giorno vi ho proposto i pad thai con gamberi e broccoli, mentre oggi è il turno delle polpettine di salmone servite con salsa teriyaki fatta in casa e maionese vegana di mais…..





…..provatele perché sono veramente gustose oltre ad essere di semplice realizzazione. Ho trovato questa ricetta su di un sito francese e l’ho rifatta aggiustando le dosi secondo il mio gusto personale: ho utilizzato del salmone fresco invece di quello in scatola, ho diminuito le proporzioni per la salsa teriyaki, ho incrementato le dosi di limone nella maionese……insomma alla fine della fiera, le mie polpettine sono un bel po’ diverse da quelle presentate sul sito!
 Ingredienti per 2 persone2 tranci di salmone da 120-130 gr l’uno1 uovo50 gr di pangrattatosemi di sesamo q.b.Salsa:1 cucchiaio di sciroppo d’acero2 cucchiai di salsa di soiaEmulsione:1 piccola lattine di mais1 limone q.b.2 cucchiai di olio d’olivaSale e pepe q.b.
Cuocete in padella il salmone per 3-4 minuti, lasciatelo raffreddare e poi sminuzzatelo. Mescolate salmone, uova e pangrattato e formate delle piccole palline, aggiungendo un poco di sale. Cuocete le polpettine nell’olio. Mescolate lo sciroppo di acero e la salsa di soia: immergete le polpettine di salmone in questa salsina e poi passatele nei semi di sesamo.In un frullatore mescolate il mais, il succo di limone e l’olio d’oliva sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete sale e pepe.

Gustate le polpettine accompagnate dalla “maionese” di mais.