Dolci

Torta cioccolato e ricotta


Le violenti piogge di un paio di settimane fa hanno provocato danni ingenti in tutta Italia….fra i tanti paesi della nostra penisola colpiti dal maltempo, posso annoverare anche il piccolo centro in cui viviamo….ed anche noi, purtroppo, abbiamo subito degli allagamenti. La nostra cantina che funge da lavanderia, ripostiglio, sgabuzzino e quant’altro si è riempita d’acqua così come il box……a nulla sono valse le due pompe che abbiamo in funzione. 





Il nostro paese, Liscate, è un territorio naturalmente ricco di sorgenti e, a causa delle abbondanti piogge il livello della falda ha cominciato a crescere crescere crescere. A casa nostra l’acqua ha cominciato a fuoriuscire dalle piastrelle, dagli interstizi e non abbiamo potuto fare molto se non sgomberare quello che non era stato troppo rovinato dall’acqua. Per fortuna da domenica 16 novembre ha smesso di piovere e la situazione sta lentamente tornando alla normalità: è iniziata quindi la fase della ricostruzione e della conta dei danni che sono ingenti sotto tanti punti di vista. In una situazione di questo tipo, capirete che il tempo per cucinare non c’è stato ed ho preparato al volo questa ricetta perfetta per chi è di corsa ed ha i minuti contati.
Ingredienti350 gr di farina2 uova120 gr di zucchero160 gr di ricotta100 gr di burro80 gr di cioccolato fondente di Modica (va bene anche un cioccolato fondente qualsiasi)La scorza di un’arancia biologica grattugiata1 bustina di lievito per dolciLatte di soia q.b.Zucchero  a velo q.b.1 pizzico di sale

Lavorate la farina con la ricotta, poi aggiungete il burro ammorbidito e, nell’ordine, le uova, lo zucchero, la scorza dell’arancia, il lievito  ed il pizzico di sale. Dovrete ottenere un impasto morbido. Nel frattempo in un pentolino sciogliete la tavoletta di cioccolato che avrete precedentemente fatto a pezzi, aggiungete un goccio di latte di soia per ottenere un cioccolato fuso “più liquido”. Unite il cioccolato all’impasto continuando a lavorare bene. Disponete l’impasto in una tortiera imburrata ed infornate a 180° per 45 minuti circa. Togliete dal forno e cospargete con lo zucchero a velo.