Dolci

Plumcake di zucca, mela e noci







Ci hanno regalato una zucca molto grossa e nel fine settimana l’abbiamo pulita e ne abbiamo fatto: vellutata porri e zucca, gnocchi di zucca con salsa al taleggio, intingolo per il risotto di zucca che prepareremo in settimana e questo cake di zucca, mela e noci la cui ricetta mi era stata mandata dall’ufficio stampa della Mela Val Venosta. Io ho leggermente modificato la ricetta, sostituendo la farina integrale con della farina di farro integrale, riducendo le dosi di zucca e quelle di zucchero. 


Ne è venuto fuori un cake dal sapore decisamente particolare non troppo dolce e che sa di autunno (anche se con le temperature estive di questi giorni, l’autunno sembra qualcosa di troppo lontano…..)
Buona settimana a tutti!
Ingredienti per 4 persone:
300 gr polpa di zucca cotta
2 mele Red Delicious
2 uova
100 gr noci
300 gr farina di farro integrale
1 cucchiaino di cannella
130 gr burro
200 gr zucchero grezzo
2 cucchiai sciroppo d’acero
1 bustina di lievito 
Cuocere la zucca in forno sino a quando si sarà ammorbidita. Passare la zucca al fine di ottenere una  crema, sistemarla in una ciotola e unire lo zucchero, lo sciroppo di acero, le uova ed il burro ed amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti. Aggiungere poi la farina, il lievito e la cannella e continuare fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine incorporate le noci continuando a mescolare. Unite le mele tagliate a dadini mescolando, versare il composto nello stampo imburrato e infarinato. Adagiare le mele tagliate sottilmente sopra il composto e spennellarle con un po’ di sciroppo di acero. Cuocere a 180° per 50 mn circa. Lasciare raffreddare. Noi abbiamo messo anche un po’ di zucchero a velo sulle mele ma la Nanetta è stata più veloce di noi a spazzolare tutto lo zucchero a velo e la foto la testimonia!