Dolci

Torta di riso al profumo di cocco e mandarino




E’ successo che tempo fa sono stata invitata a provare i nuovi prodotti Alpro, marca belga (se la memoria non mi inganna) che conosco bene non solo perché in Francia è tra le più diffuse tra quanti hanno fatto delle scelte vegetariane, ma anche perché oramai da più di un anno ho eliminato il latte dalla mia alimentazione e l’ho sostituito con quello di soia. Ho preso armi, bagagli e Nanetta (il caso ha voluto che la piccola fosse a casa dall’asilo e che i nonni non fossero disponibili) e l’ho portata con me a testare i prodotti Alpro. A giudicare dalla velocità con cui si è spazzolata il budino alla soia e cioccolato al latte, posso affermare che le è piaciuto senz’altro…….








……io ho testato la bevanda alle nocciole che ora utilizzo anche per allungare quelle due dita di caffè che prendo la mattina quando il mio reflusso me lo permette. Ho sperimentato anche la bevanda alle mandorle che trovo particolarmente adatta per i frullati di frutta….mi restava ancora una confezione dell’ultimo prodotto di casa Alpro, la nuova bevanda  a base di latte di cocco senza zuccheri aggiunti. Ho deciso di testarla nella preparazione di un dolce di riso che faccio abbastanza spesso vista la passione dell’Uomo Goloso per il riso. Si tratta di una ricetta molto semplice e di cui conosco diverse varianti perché mi è capitato più volte di assaggiarla in casa di amici o di conoscenti. Questa volta, al posto del latte, ho usato la bevanda di cocco e, al posto della scorza di limone bio, ho messo il liquore di mandarino home made: ne è venuta fuori una torta soffice, con un sapore di cocco non troppo pronunciato (personalmente non sono una grande amante del cocco) ed un leggero aroma di agrumi. Buona e delicata al tempo stesso!
180 gr di riso arborio
800 cl di bevanda al cocco
100 gr di mandorle tritate
150 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore al mandarino ma si può utilizzare la scorza di un limone non trattato
2 uova
un pizzico di sale

Cuocete il riso nel latte di cocco per 50 minuti: il riso dovrà assorbire tutto il liquido. Sminuzzate le mandorle. In una terrina sbattete lo zucchero insieme ai rossi dell’uovo. Unite il riso cotto, le mandorle tritate ed il liquore di mandarino. Montate le chiare a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporate le chiare al composto. Infornate a 160° per 50 minuti circa.Lasciate raffreddare la torta prima di mangiarla. Provatela sia tiepida che fredda.