Dolci

Cake alle more e alle mandorle


In attesa del weekend oramai alle porte, vi offro uno spicchio di cielo ed una manciata di palloncini….sono quelli con cui i bambini del paese in cui abito hanno colorato il cielo domenica scorsa. E’ un’iniziativa, questa, che si ripete ogni anno ed ogni anno propone a grandi e piccini la magia ed l’incertezza legate al lancio dei palloncini. Quando ero piccola c’era una canzone che faceva così: “dove vanno a finire i palloncini quando sfuggono di mano ai bambini”….era del mitico Renato Rascel, in ogni caso si tratta di uno di quei motivetti che ti rimangono dentro e poi un giorno riemergono dalle profondità del nostro subconscio….ma ritornando al nostro lancio di palloncini, ogni palloncino aveva un’etichetta recante l’indirizzo del bambino che l’avrebbe lanciato, se il palloncino sarà ritrovato, l’etichetta dovrà essere rispedita al mittente ed il bambino riceverà un regalo…..simpatica, vero, come iniziativa?



Ma veniamo al nostro cake che l’Uomo Goloso mi ha gentilmente preparato: lui ha utilizzato della deliziosa marmellata di more che abbiamo fatto quest’estate e che abbiamo lasciato volutamente un po’ liquida perché la usiamo per le crostate. Potete benissimo sostituire la marmellata con le more anche se oramai la stagione delle more è passata.Buon weekend a tutti e…copritevi, sembra infatti che le temperature scenderanno bruscamente. Sarà vero?



3 uova 125 gr di zucchero in polvere200 gr di farina1 bustina di lievito per dolci30 gr di burro1 vasetto di yogurt200 gr di marmellata di more80 gr di mandorle sfilettateIn una terrina mescolate le uova e lo zucchero. Incorporare poco a poco la farina, il lievito poi il burro ammorbidito.Aggiungete lo yogurt, la marmellata di more e le mandorle sfilettate. Versate il composto in una forma per cake e cuocete in forno a 180° per 45 minuti circa. Fate la prova del coltello o dello stuzzicadenti. Lasciate raffreddare prima di togliere dalla forma.