Cereali e Legumi

Hamburger di ceci


E’ dall’inizio di maggio che praticamente non mangio carne o ne mangio pochissima. Cos’è successo esattamente non saprei dirvi, so solo che non è la prima volta che mi succede; che mi è già successo in passato di essermi presa un periodo di riflessione dalla carne. Continuo a cucinarla per i carnivori di casa o per quelli di passaggio, ma io proprio non riesco a mandarla giù e questo spiega anche il motivo per cui sul mio blog da un po’ di tempo a questa parte le ricette a base di carne sono praticamente assenti. Ricomincerò a mangiarla, di questo sono sicura, ma per il momento non ne voglio neppure sentire parlare.Questo non toglie che non mangi una volta a settimana prosciutto e melone oppure la bresaola con scaglie di  parmigiano ma la bisteccona, quella proprio no…. per fortuna che in natura esistono validi sostituti della carne, altrettanto nutrienti, gustosi e sani. L’hamburger di oggi è frutto di un esperimento riuscito al primo tentativo: io non l’ho messo in un panino modello fast food, ma penso che abbinato ad un panino con semi di sesamo,  due foglie di lattuga,  due fettine di avocado ed una fetta di pomodoro, il vostro hambuger vegetariano sarà proprio sfizioso. 
Per l’hamburger:250 gr di ceci oppure una scatola di ceci da 400 gr1 uovo½ cipollaScorza di 1/2 limone non trattatoSucco di ½ limone2 cucchiai di tahina (pasta di semi di sesamo)3 cucchiai di pangrattato2 cucchiai di olio evoSale e pepe q.b. 
Per la salsa:½ barattolo di yogurt bianco1 cucchiaino scarso di curry1 cucchiaio scarso di olio evoSale q.b.Se utilizzate i ceci secchi, metteteli a bagno una notte, poi cuoceteli nell’acqua bollente con un pizzico di bicarbonato. Se, al contrario, usate i ceci in scatola, allora non vi resterà che scolarli dell’acqua di conservazione. Mettete nel frullatore i ceci cotti, la scorza del limone, l’uovo, l’olio e la pasta di sesamo: mixate il tutto.Aggiungete poi la cipolla in pezzi, il pangrattato ed il succo del limone: frullate nuovamente, otterrete un impasto che non deve essere troppo morbido. Se, invece, vi sembra che il vostro impasto sia troppo duro, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura dei ceci. Aggiustate di sale e di pepe. Lasciate riposare l’impasto nel frigo per un’ora circa. Formate degli hamburger: potete cuocerli al forno come ho fatto io oppure in padella. Preparare la salsa è semplicissimo: mixate insieme tutti gli ingredienti e conservateli in frigorifero per un paio di ore.

Condite l’hamburger con questa salsina e voilà l’hamburger vegetariano!