Verdure

Polpette di lenticchie e noci


Too late…..penso che avrei dovuto proporvi questo post immediatamente dopo le feste perché in questo modo avreste potuto riutilizzare facilmente gli avanzi delle lenticchie che si aggiravano per casa dopo il cenone di San Silvestro…..vabbè arrivo troppo tardi, ma confido nel fatto che vi sia rimasta una piccola quantità di lenticchie ancora da cuocere che vorrete destinare alla sperimentazione. Era diverso tempo che volevo realizzare una ricetta di polpette a base di legumi secchi o di cereali: qualche settimana fa sfogliando una di quelle riviste che danno nei supermercati, mi è caduto l’occhio su questa ricetta e mi sono detta che era venuto il momento di lanciarmi. Partendo dalla ricetta, ho fatto un paio di tentativi prima di approdare alla mia versione della ricetta che vi metto di seguito:  
100 gr di lenticchie
200 gr di funghi champignon
60 gr di noci sminuzzate
3 cucchiai di parmigiano grattato
3 cucchiai di pangrattato+ pangrattato q.b.
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 spicchio di aglio
1 uovo
olio evo q.b.
sale q.b.Lessate le lenticchie. Pulite i funghi e tagliateli in pezzi. In una padella mettete un po’ di olio, scaldate ed aggiungete lo spicchio di aglio a rosolare,  unite i funghi e lasciate cuocere a fuoco medio 10 minuti circa.
A cottura ultimata, versate i funghi nel frullatore e frullateli bene: in un’insalatiera, unite al composto di funghi, le lenticchie, l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, le noci, il prezzemolo ed il sale, mescolando bene il tutto. Se dovesse risultare troppo molle, aggiungete dell’altro pangrattato. Formate delle piccole polpette schiacciate oppure tonde e passatele velocemente nel pangrattato. A questo punto potete friggerle oppure cuocerle nel forno, à vous de choisir! In ogni caso, gustatele calde!