Bevande

Il caffè alcolico di Luciana…….



Oggi una ricetta per papà e per tutti gli amanti del caffè (io non mi ci metto dentro perché carburo quasi esclusivamente a thé), il caffè alcolico di Luciana. Vi avevo parlato di Luciana in altre occasioni: l’estate scorsa per suggerirvi quella deliziosa lasagna di zucchine, fiori di zucca e salsicce e poi, ancora prima, per spiegarvi la faraona con bacche di ginepro che lei prepara. Ora Luciana è una di quelle persone che non ha un repertorio culinario vasto ma che quelle 5-6 ricette che prepara sono veramente una bomba. E’ il caso anche di questo caffè alcolico che, ripeto, pur non amando il caffè, trovo buono per quella punta di cioccolato che addolcisce il tutto J e poi la ricetta è semplicissima!
Fate 4 macchinette da 6 di caffè, riempite a metà di acqua oppure 8 macchinette da 3, in buona sostanza dovrete ottenere un caffè super ristretto.
Unico accorgimento: per la preparazione del caffè, utilizzate dell’acqua minerale naturale e non quella del rubinetto. 250 ml alcol per liquori2 bustine di vaniglina380 gr di zucchero finissimo2 cioccolatini (1 al latte e l’altro fondente)In una capiente terrina mettete lo zucchero, la vaniglina ed i cioccolatini, poi cominciate a versare una caffettiera alla volta. Mescolate bene il tutto, poi coprite e lasciate raffreddare. Aggiungete l’alcol, mescolate nuovamente e filtrate il composto: imbottigliatelo. Potete gustarlo anche subito: conservatelo in frigorifero, è decisamente più buono freddo!