Pasta

Di neonati, asparagi e provola di bufala……


Buongiorno a tutti! Com’è andato il vostro weekend? Io sono reduce da un fine settimana a Roma in cui ho conosciuto la mia nipotina di soli 5 giorni e di cui mi sono innamorata alla follia……sono stati giorni in cui mi è sembrato di fare un salto indietro nel tempo, al momento in cui la Nanetta era solo un tenero frugoletto che tenevi in una mano.  







Ho cambiato pannolini, lavato sederini minuscoli, messo e tolto body e pagliaccetti, dato baci a profusione e non mi sono stancata di annusare quel buon profumo di bebé che solo i neonati emanano…..ma ho trovato anche il tempo di meravigliarmi osservando il cucciolo d’uomo che avevo in braccio e scherzando invece con l’altro cucciolo d’uomo, mia figlia, ed ho riflettuto su come, da quando la Nanetta è entrata nella mia vita, sia cambiata la percezione stessa dello scorrere del tempo. Mi sono meravigliata ancora una volta sulla capacità dell’uomo ad adattarsi ad ogni situazione e sulle evoluzioni incredibili che compiono i bambini nell’arco di pochissimi anni……il mio è stato un weekend tenero e delicato….

ed anche se la ricetta di oggi non è adatta a questa calura insopportabile, ve la propongo ugualmente perché la trovo delicata proprio come il respiro lieve di un neonato.
500 gr di asparagi
provola di bufala
fette di prosciutto cotto q.b.
sfoglia di pasta q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
besciamella (come farla lo trovate qui)
Sale e pepe q.b.

Pulite e sbollentate gli asparagi. Tagliateli a tocchetti. Preparate la besciamella. Grattugiate la provola di bufala. Cominciate a comporre la lasagna mettendo sul fondo un sottile strato di besciamella, poi la pasta, poi gli asparagi a tocchetti, la provola e, per finire, le fettine di prosciutto cotto. Continuate sino ad esaurimento degli ingredienti. Ultimate la lasagna con un sottile strato di besciamella, cospargete con del parmigiano grattugiato al fine di ottenere la crosticina. Infornate a 200° per 30 minuti circa. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per 5 minuti.