Carne

Fegato di vitella con cipolle di Tropea caramellate al balsamico




Vicino casa nostra c’è la Cascina Cortenuova: ci andiamo abbastanza spesso per comperare la carne ed i formaggi. Si tratta di una cascina bio che vende dell’ottima carne, formaggi, latticini e gelati di produzione propria, tutto rigorosamente italiano e certificato bio. Tempo fa ho provato a comperare per l’Uomo Goloso del fegato di vitella  e gliel’ho preparato con delle cipolle di Tropea, che ho fatto caramellare con l’aceto balsamico. 


La ricetta l’ha molto gradita, tanto da richiedermi, dopo poco tempo, un bis…..io oggi ve la lascio e la condivido con voi ……ma non chiedetemi com’è….. perché pur avendola preparata per l’Uomo Goloso, non l’ho mai neppure assaggiata!Ingredienti per 1 persona150 gr di fegato di vitella
1 cipolla di Tropea di media grandezza
2 cucchiai di aceto balsamico
sale q.b.
pepe macinato al momento q.b.
olio evo q.b.


Tagliate sottilmente la cipolla di Tropea. In una padella scaldate un filo di olio e lasciate dorare a fuoco lento la cipolla; quando la cipolla comincia a dorarsi, aggiungete l’aceto balsamico e continuate la cottura ancora per 3-4 minuti. Unite le fettine di fegato, lasciarle cuocere un paio di minuti per lato. Prima di spegnere, salare ed aggiungere una generosa grattugiata di pepe nero macinato al momento. Servire caldo.