Antipasti

Focaccia rustica con tarassaco, stracchino e senape


A volte capita anche alla sottoscritta di mangiare un panino: è vero che di solito non sono amante di questo genere di piatto, però mi succede, non spesso, di comporre dei sandwich dagli ingredienti improbabili che stuzzicano la mia fantasia. E’ successo con questa focaccia rustica che avevo comperato già pronta e che ho farcito al momento con del tarassaco delicatissimo che mi aveva raccolto mio suocero. Per chi non lo conoscesse il tarassaco è quella pianta che cresce un po’ ovunque ai bordi delle strade, che ha le foglie simili a quelle della cicoria e dei fiori gialli tipo margherite doppie. 




Ma la maggior parte delle persone non sa che il tarassaco ha un sapore delicatissimo, molto più delicato della cicoria che invece conserva sempre un po’ di amarognolo e che fa benissimo. Il tarassaco del mio panino io l’ho ripassato in padella con aglio, olio e peperoncino proprio come faccio con la cicoria. Ho poi aggiunto un tocco di colore e di sapore con della senape delicata a marchio Mailleai pomodori secchi …….che dire? Sfiziosissimo e pure sano! Me ne rifarei volentieri un altro!
Focaccia rustica
Tarassaco q.b.
Stracchino q.b.
Senape dolce q.b.
Olio evo q.b.
1 spicchio di aglio q.b.
Peperoncino q.b.
In una padella scaldate l’olio, unite lo spicchio d’aglio e la punta di peperoncino, rosolate il tutto e poi aggiungete il tarassaco che avrete precedentemente sbollentato. Ripassate in padella il tarassaco per 3-4 minuti. Tagliate a metà la focaccia. Spalmate lo stracchino, poi la senape e disponete il tarassaco ripassato. Schiacciate bene la focaccia affinché si impregni dell’olio del tarassaco. Consumate senza moderazione ;-)!