Cake e Torte Salate

Torta rustica di porcini e patate




Vi piace la foto che ho pubblicato? E’ la foto della cassettina di funghi porcini che ho comperato la settimana scorsa! L’unico aspetto positivo dell’estate umida e piovosa che abbiamo avuto quest’anno è che, secondo gli addetti ai lavori, la produzione di funghi è stata e sarà abbondantissima…..ed io ne ho subito approfittato acquistando una cassetta di funghi belli, sodi e profumatissimi con cui ho preparato diverse ricette….la prima è questa quiche di porcini e patate resa vellutata dall’aggiunta della panna da cucina………




Ingredienti1 rotolo di pasta sfoglia2 patate di media grandezza150 gr di porcini1 rametto di timo5 cucchiai di panna da cucina q.b.2 cucchiai di parmigiano grattugiato1 spicchio di aglio1 tuorlo d’uovoSale e pepe q.b.
Sbollentate le patate, sbucciatele e tagliatele a cubotti. Pulite i funghi e tagliate anche questi a cubetti. In una padella scaldate dell’olio, unite lo spicchio d’aglio, lasciatelo dorare aggiungete dapprima la patate e dopo qualche minuto i funghi porcini. Lasciate cuocere per una decina di minuti circa mescolando di tanto in tanto: a cottura quasi ultimata unite il timo, salate e pepate. Aggiungete la panna da cucina al composto. Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con la forchetta, versate il composto. Spennellate la pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo ed infornate a 180° per mezz’ora circa. Buon appetito ma, soprattutto, buon fine settimana!