Minestre e Zuppe

Crema di finocchi con briciole di prosciutto cotto



BUUUU, che tristezza questa settimana appena cominciata! Oltre al sole che latita da troppo tempo, alla primavera che sembra essersi volatilizzata, all’ora legale che ci fa dormire un’ora di meno, ci si è messa anche la Nanetta che ha deciso di andare a Roma e lunedì è ripartita con mia sorella in treno……in casi come questo, bisognerebbe proporre ai genitori un corso di “gestione del distacco” oppure di “10 lezioni per sopravvivere alle legittime aspirazioni di indipendenza dei vostri figli”! Peccato però che le rivendicazioni di indipendenza provengano da una pulce di appena 3 anni e mezzo che si sente grande e vuole girare il mondo!

Quanta fatica per noi genitori riuscire ad accettare serenamente questi cambiamenti e a trasformarli in momenti di crescita positiva e costruttiva. E quindi per coccolarmi un po’ e riscaldare anche l’animo dell’Uomo Goloso che in questi giorni è più triste di me, ho preparato questa vellutata di finocchi che ha il pregio di essere, tutto sommato, anche dietetica!Buona settimana corta a tutti!

3 finocchi di media grandezza1 rametto di timo150 gr di yogurt bianco naturale1 fettina di prosciutto cotto tagliata un po’ spessaUna spolverata di erba cipollinaSale e pepe q.b.Fate bollire l’acqua con il timo; nel frattempo pulite i finocchi  e tagliateli a cubetti, metteteli nel frullatore e frullateli bene; unite la purea ottenuta all’acqua bollente e lasciate cuocere per 10 minuti circa. Sempre con il frullatore, riducete in briciole il prosciutto cotto. Togliete il rametto di timo dalla purea, abbassate la fiamma ed aggiungete lo yogurt naturale, mescolate bene, lasciate cuocere ancora per un paio di minuti, non di più, spegnete. Mettete nei piatti e cospargete con le briciole di prosciutto cotto. Io non ho aggiunto parmigiano, ma potete sempre farlo.