Verdure

Datterini con crema di ricotta e maionese vegana



Ed eccomi arrivata alla terza ricetta del mio addio al celibato ed alla terza puntata del racconto……La sorpresa delle mie ospiti è stata grandissima nel momento in cui hanno scoperto che avrebbero seguito un vero corso di cucina in una scuola alberghiera dove formano veramente i cuochi! Ognuna è stata invitata ad indossare il grembiule ed alle 19.30, dopo il brindisi iniziale, ci siamo messe tutte quante all’opera sotto gli occhi vigili di Teresa, il vero chef, che con un misto di fermezza e dolcezza ha coordinato il lavoro di questo piccolo mondo. Abbiamo iniziato con la preparazione dell’impasto per le pittule, poi ci siamo dedicate al pan di spagna ed alla crema al rosmarino ed abbiamo appreso che possiamo preparare un buonissimo tiramisù senza utilizzare le uova crude ma con una deliziosa crema inglese con mascarpone (Cinzia non riesce ancora a farsene una ragione!). E poi abbiamo  continuato con la cottura “risottata” della pasta, che abbiamo mangiato al momento, e ancora, meraviglia delle meraviglie, eccoci a preparare la maionese vegana che ha spopolato….insomma tra chiacchere, risate, spetteguless, suggerimenti, foto, consigli femminili e degustazioni varie, senza che ce ne accorgessimo, si sono fatte le 11 di sera…..la nostra piacevolissima serata si è conclusa con la consegna dei diplomi alle frequentanti e con un regalo che le mie amiche hanno fatto alla sottoscritta: non può, infatti, mancare nel corredo della sposa, l’abbigliamento da prima notte di nozze ed io ho ricevuto tutto il necessario per far felice l’Uomo Goloso!Grazie ancora a Katia, Cinzia 1 e Cinzia 2, Laura, Valentina, Francesca, Alessandra e Nerina di avere partecipato e di aver condiviso con me questo momento speciale. Grazie a Teresa per le ricette entusiasmanti ed all’Associazione Paprica e Zenzero.Io vi auguro un buon weekend e vi do appuntamento alla prossima settimana per le ultimissime ore prima del giorno fatidico!



Ingredienti per 6 persone: 250 g di pomodori datterini                                                       200 g di ricotta                                                                                                 ½ peperone rosso e ½ giallo  peperone                                                                                             1 cucchiaino di basilico tritato                                                                    1 cucchiaio di olive Taggiasche½ cucchiaio di capperi Dividete i pomodori a metà, eliminate i semi con un cucchiaio. Capovolgeteli su un piano e asciugateli con carta assorbente prima di riempirli. Tritate i peperoni finemente. Intanto rendete la ricotta cremosa aggiungendo poco latte di soia e frullando con il minipimer. Unite al peperone il basilico tritato ed una tapenade di olive e capperi, mescolate il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato. Riempite con il composto i pomodori e serviteli accompagnati dalla maionese vegana.
Maionese VeganaIngredienti:Latte di soia         200 mlSucco limone         q.b.Senape delicata    1 cucchiaino Curcuma              1/2 cucchiaino Olio extra vergine d’oliva   150 mlOlio di semi                     150 mlSale                                q.b.

Procedimento:In un frullatore mettere del latte di soia e aggiungere, frullando ma bassa velocità 150 ml di olio versandolo a filo e del succo di limone. Salare, aggiungere 1 cucchiaino di senape e 1/2 di curcuma, il tutto continuando a frullare versando altri 150 ml di olio.