Dolci

Cake cioccolato, moscato e pistacchi


L’anno scorso per San Valentino vi avevo proposto un cake ai Baci Perugina e visto che per me il cioccolato è indissolubilmente legato all’amore, quest’anno eccomi con un altro cake sempre al cioccolato realizzato però con della cioccolata di Modica, del moscato e dei pistacchi siciliani….adoro la cioccolata di Modica, la utilizzo sempre quando voglio preparare delle bevande cremose, capaci di sprigionare un aroma di cioccolato intenso, avvolgente, unico. L’accostamento del cioccolato al Moscato ed ai pistacchi è un omaggio alla Sicilia, una terra che amo moltissimo e dalla quale provengono molti dei miei migliori amici. Ultima avvertenza: questa ricetta non è per i bambini, l’ho fatta per mio marito ed una volta tanto alla Nanetta ho dato da mangiare una semplice barretta di cioccolata ;-))))) Buon San Valentino a tutti quelli che lo festeggiano!
Ingredienti110 gr di burro100 gr di cioccolato fondente di Modica100 gr di zucchero 3 uova200 gr di farina80 gr di pistacchi sminuzzati½ bustina di lievito per dolciMoscato q.b.1 cucchiaio di acqua
Tagliate il cioccolato in pezzi, mettetelo in una casseruola con un goccio d’acqua e fatelo sciogliere a fuoco bassissimo. In una terrina, mescolate 100 gr di burro morbido e lo zucchero sino ad ottenere un composto cremoso. Incorporate il cioccolato fuso poi le uova, una alla volta. Aggiungete la farina ed il lievito, poi due dita di vino moscato ed i pistacchi sminuzzati. Versate il composto in uno stampo per cake e mettete nel forno caldo a 180° per 45 minuti circa. Prima di consumarlo, lasciatelo raffreddare.