Pasta

Rigatoni, patate e catalogna


Weekend orribile da un punto di vista climatico ma sicuramente proficuo sotto il profilo gastronomico: con la pioggia battente degli ultimi 3 giorni, ho avuto un’ottima scusa per restarmene in casa e sperimentare nuove ricette, provare accoppiamenti insoliti, dare una sistematina alla mia dispensa e cominciare ad impacchettare quei regali di Natale che ho già comperato e che stanno cominciando ad ammucchiarsi nel mio armadio…..e sì perché io appartengo alla categoria di quelli che cominciano a fare i regali di Natale due mesi prima; di quelli che se vedono ad agosto, in vacanza, nel pieno della calura estiva, un oggetto che pensano possa far piacere a quella determinata persona, non ci stanno lì a pensare due volte, lo comperano e se lo portano via!
Una della sperimentazioni del weekend sono questi rigatoni con patate e catalogna: avevo della catalogna dell’orto, dolce e tenera, che aspettava solo di essere cotta, l’ho sbollentata ed ho creato su due piedi questa ricetta che ha riscosso notevole successo fra i miei commensali.

 Ingredienti200 gr di rigatoni1 patata media150 gr di catalogna cottaParmigiano grattugiatoAlici sott’olio (5-6) oppure pasta di alici oppure colatura di aliciPeperoncino q.b.Olio evo1 spicchio di aglioSale q.b. 
Lessate la catalogna e la patata separatamente. Tagliate a cubetti la patata, affettate la catalogna. In una padella fate scaldare un po’ di olio e rosolate lo spicchio di aglio. Quando comincerà a sfrigolare, aggiungete la pasta di acciughe e lasciate cuocere un paio di minuti, mettete un pizzico di peperoncino ed unite i cubetti di patate e la catalogna. Ripassate il tutto in padella per una decina di minuti avendo cura di mescolare bene. Nel frattempo cuocete i rigatoni e versateli nell’intingolo, mantecate il tutto per un minuto, aggiungete una bella spolverata di parmigiano grattato e servite in tavola caldi caldi.