Verdure

Melanzane saltate allo zenzero


Oggi vi propongo una ricetta dal sapore decisamente “esotico”: le bucce di melanzane saltate allo zenzero . Venerdì scorso avevo messo sul blog la ricetta  del mio caviar d’aubergines ed alla fine della ricetta vi avevo chiesto di non gettare via la pelle delle melanzane. Infatti eccomi con una ricetta di “recupero”: per la serie non si butta via niente specie se si tratta di verdure biologiche. Le melanzane saltate allo zenzero è una ricetta che avevo assaggiato anni fa in un ristorante giapponese a Parigi, che avevo provato a rifare sulla base dei profumi e dei sapori che mi erano rimasti impressi e che faccio periodicamente soprattutto in concomitanza con il caviar d’aubergines per evitare di gettare via le bucce. Coloro che non amano il sapore dello zenzero sono pregati di astenersi……


IngredientiBucce di melanzane (3-4)3 cucchiai di olio di girasole2 cucchiai di zenzero fresco tagliato finemente1 testa di aglio sminuzzataPeperoncino schiacciato q.b.3 cucchiai di salsa di soia1 cucchiaino di zucchero di cannaSale
Tagliate a strisce le bucce delle melanzane. In una padella mettete l’olio e riscaldatelo: lasciate dorare l’aglio, lo zenzero ed il peperoncino per un paio di minuti. Aggiungete le melanzane e continuate la cottura per altri 4-5 minuti. Versate poi la salsa di soia e lo zucchero: mescolate il tutto e lasciate cuocere ancora per 5 minuti circa. Servite calde ed aggiustate eventualmente di sale. Buona settimana a tutti!