News

Let’s Eat’s!


Sono stata invitata la scorsa settimana all’inaugurazione di un nuovo food concept store nel cuore di Milano. Devo confessare che la mia prima reazione è stata quella di dire: “ancora un locale da fighetti dove si va essenzialmente per vedere e per farsi vedere”….e quindi è stata ancora più grande la mia sorpresa quando mi sono trovata davanti un vero e proprio supermercato dell’alto di gamma.

Il concetto non è nuovo: a Parigi, la Grande Epicerie del Bon Marché è un supermercato nel vero senso della parola che offre al consumatore solo prodotti selezionatissimi e di altissima qualità…..a Milano hanno ripreso questo concetto, lo hanno elaborato in chiave italiana mettendoci quel tocco di design e di lusso che però in questo contesto non guasta…è nato così l’Eat’s Store per una food-shopping-experience caratterizzata da un’ampia scelta di prodotti e specialità enogastronomiche alto di gamma.
Il Protagonista, con la P maiuscola, dell’Eat’s Store è il cibo: un trionfo di prodotti alimentari freschi, confezionati e pronti al consumo che danno vita ad una boutique alimentare in cui genuinità e qualità sono tutelate dal rigore professionale e dalla passione dei grandi artigiani del cibo. L’unicità della formula Eat’s è l’alta qualità globale ottenuta e garantita attraverso il coinvolgimento di ognuno dei piccoli artigiani, spesso piccolissimi, produttori di eccellenze.
Accanto alle grandi isole delle carni, del pesce, dei formaggi, dell’ortofrutta e del pane, il Food Store ospita una raffinata dispensa ricca di prelibatezze alimentari, all’interno della quale è possibile trovare ogni sorta di sfizio: gli olii e gli aceti più pregiati, le spezie più esotiche, le conserve, la pasta fatta a mano, il caffè più ricercato, il cioccolato più sopraffino, selezionati uno a uno da un parterre di produttori di altissimo livello.
Spazio al bianco ed ai toni chiari che sono i colori predominanti e richiamano in qualche modo il concetto di genuinità e pulizia, e spazio anche all’utilizzo di materiali naturali quali il rovere che mira a conferire all’ambiente quel tocco di calore.
Io ho amato molto il banco dei formaggi con un numero di referenze variabile dalle 140 alle 200 a seconda della stagione, in grado di rappresentare degnamente il variegato panorama dell’arte casearia in Italia e all’estero (Francia, Regno Unito, Olanda e Svizzera) ed il settore dedicato alle conserve, ai sott’olio di tutti i tipi in grado di risvegliare anche i palati più addormentati. Vado spesso da Eataly ma penso proprio che l’Eat’s Store diventerà un altro dei miei punti di riferimenti per lo shopping godereccio in città.
Se volete andare a farci un giro, sappiate che è aperto dal lunedì al sabato, dalle 09.00 alle 22.00 e la domenica dalle 10.00 alle 21.00 e che si trova nella Galleria del Corso all’interno dei locali che una volta hanno ospitato il cinema Excelsior.