Libri

La VegHipWeek!

Credits: Equology
Oggi vi segnalo al volo questa iniziativa che ritengo interessante anche se non sono vegana e neppure vegetariana perché amo troppo il pesce (della carne potrei fare benissimo a meno ma sia la Nanetta che il suo papà sono dei super carnivori stile uomini delle caverne): dopo la Milano Fashion Week e la Social Media Week, dall’1 al 7 ottobre Milano ospiterà la Settimana Vegana, che intende sensibilizzare le persone sull’impatto che le scelte alimentari hanno sull’ambiente e sulla nostra salute e  sfatare il luogo comune che essere vegetariani oppure vegani significhi rinunciare ad una cucina stuzzicante e varia.
La manifestazione è rivolta a tutti, nessuno escluso: ambientalisti, salutisti, oppure semplicemente curiosi che vorrebbero iniziare a fare qualcosa di concreto per un comportamento alimentare sostenibile. Io vi anticipo gli appuntamenti che ho selezionato e che mi sembrano più interessanti:- si parte sabato 1° ottobre alle 15.00 con una conferenza interamente dedicata alla cucina sana ed equilibrata  presso il Design Library (Via Savona 11). Uno dei temi trattati sarà proprio quello dell’alimentazione vegetariana da proporre ai bambini. – martedì 4 a Corsico e mercoledì 5 ottobre a Carugate presso i megastore IKEA, si terrà a partire dalle 18.30 circa, uno show cooking+degustazione della Veg Chef Claudia Biondini, che vi ho già segnalato nel mio blog qualche tempo fa con un’appetitosa ricetta a base di tofu.
Per chi invece vuole cimentarsi in corsi di cucina veg, da lunedì 3 a giovedì 6 ottobre sono previsti degli incontri dalle 19.00 alle 20.30 al The Hub (Via Paolo Sarpi 8) con Veg Chef qualificati (previa iscrizione a info@veghipweek.it).
Lato ristorazione, hanno aderito all’iniziativa il Joia Kitchen dello Chef Pietro Leemann e Al Grande Cerchio di Maria Marangelli. Più interessante l’offerta dei ristoranti tradizionali tra cui KM0-Osteria per Passione (Via Donatello 22) che organizzerà durante la settimana due serata a tema vegan e la Trattoria da Vin (via Pioppette 3) che per tutta la settimana offrirà un gustoso menu di ricette vegane della tradizione toscana: la pasta con le briciole, la pappa al pomodoro, la panzanella oppure le lenticchie e castagne, lo strudel di verdure e fagioli all’uccelletto e per finire  baldino e ciaccia con l’uva.
Per saperne di più fate un giro sul sito www.veghipweek.it e troverete tutte le info!