Antipasti

Caviar d’aubergines



Mi hanno fatto un po’ attendere però finalmente le melanzane dell’orto sono arrivate ed eccovi quindi una piccola serie di suggerimenti gastronomici con questo ortaggio che amo moltissimo. In realtà, l’avrete capito anche voi, io di base sono un’erbivora e farei prima ad elencare le verdure che non mi piacciono piuttosto che quelle che mi piacciono. Ecco, non impazzisco per i cetrioli ma perché, come accade per i peperoni, ho difficoltà a digerirli. Non amo invece i cavoletti di Bruxelles, pensate che mi ricordo ancora la prima volta che li ho mangiati! Avevo appena compiuto 14 anni e, come regalo per la promozione, ero partita con mio nonno a fare un mini giro d’Europa. Avete presente quei viaggi organizzati sullo stile giapponese in cui visiti in una settimana 15 paesi diversi in torpedone (e sì perché una volta mica si chiamavano bus gran turismo!)? Ecco la mia scoperta dell’Europa è stata più o meno così! Insomma stavo transitando per il Belgio quando ci fermiamo a mangiare e ci servono questi mitici cavoletti di Bruxelles: sono stata malissimo, altro che mandarli giù! Però siccome sono ostinata, quando, molti anni più tardi, mi sono trasferita a Parigi ho voluto assaggiare nuovamente ‘sti benedetti cavoletti: rien à faire, ils ne passent pas…..ho cercato di fare astrazione dai miei ricordi adolescenziali, ma non c’è stato nulla da fare….proprio i cavoletti non mi piacciono e diciamo che con i cavoletti si esaurisce la lista delle verdure che non amo.
Per ritornare alle amatissime e più mediterranee melanzane, questa ricetta è un’altra di quelle scoperte in Francia…..ma che è ‘sto caviale di melanzane di cui sentivo così spesso parlare dalle mie colleghe francesi? La risposta l’ho trovata una volta che sono andata a farmi un giro nel Sud della Francia, dalla parte di Hyère, e al momento del rito dell’aperitivo mi portano il caviar d’aubergines…… à tomber….buono da morire…..mi sono subito affrettata a farmi dare la ricetta che custodisco gelosamente e che ogni estate tiro fuori perché questo caviale è amatissimo da mio marito ed anche qualche amica che non ama il pesce, lo mangia volentieri ;-)))))
Vi metto di seguito gli ingredienti, spetterà a voi l’arduo compito di calibrarli e di trovare il giusto equilibrio nei sapori. Melanzane nere lungheAglio Olio evoAcciughe sott’olioPrezzemoloSale grosso
Prendete la melanzana, tagliatela in due nel verso della lunghezza, praticate delle incisioni sulla parte bianca. Su di una teglia, mettete la carta forno e adagiateci la melanzana: la parte bianca dovrà essere rivolta verso l’alto. Mettete un filo di olio evo, del sale grosso e dimenticatevela in forno per 40-45 minuti circa a 160°. Tirate fuori la melanzana dal forno, lasciatela raffreddare e scavate delicatamente in modo da recuperare tutta la polpa che sarà ormai cotta. Versate la polpa nel contenitore del mixer, aggiungete lo spicchio d’aglio tagliato in due, l’olio e 5-6 acciughe. Lasciate andare il mixer, assaggiate e cominciate ad equilibrare: forse sarà necessario mettere ancora un paio di acciughe oppure un po’ più di olio. Alla fine aggiungete il prezzemolo ed il sale. Versate il composto in una terrina e lasciatelo riposare in frigorifero 24 ore. L’indomani servitelo con del pane tipo baguette oppure delle fette di pane passate in forno. E’ delizioso……
Ah, un’ultima cosa! NON gettate via le bucce delle melanzane: lunedì vi proporrò una ricetta all’insegna del recupero! Buon weekend a tutti!