Libri

Letture golose


Tra un riposino e l’altro, durante le vacanze appena concluse, ho passato molto tempo a leggere e, da onnivora quale sono in fatto di lettura, sul mio comodino si sono susseguiti gialli, narrativa, libri per l’infanzia e, naturalmente, libri di cucina…….
Mi permetto di segnalarvene due in particolare. Il primo è La guida del mangiar bene “spendendo il giusto” del Gambero Rosso.

Non so voi, ma in questi tempi di stangate e stangatine, andare a mangiar fuori con i pargoli al seguito diventa estremamente complicato e non mi riferisco solamente al prezzo. Volendo evitare la solita incursione al ristorante dell’Ikea o al fast food american style, incursioni che forse potrebbero accontentare le nostre tasche ma non certo il nostro palato, diventa difficile trovare un ristorante che proponga menù per i piccoli a piccoli prezzi salvaguardando la qualità e l’italianità. Insomma in questa Italia che fa fatica ad arrivare alla fine del mese e che è sempre più attenta però a quello che c’è nel piatto, c’è gente interessata a mangiare bene spendendo il giusto…..ed in questo senso la guida del Gambero Rosso “Mangiar Bene- 1150 indirizzi low cost” risponde a questa nuova esigenza, anche se l’espressione low cost non mi piace perché, a mio modesto avviso, rimanda ad un concetto in cui la qualità è sacrificata sull’altare del prezzo, mentre invece si può fare una buona cucina senza spendere un occhio della testa puntando sulla stagionalità degli alimenti o sulla “povertà” di certi ingredienti.  
Mi è piaciuta questa guida perché è sintetica e perché propone tipologie di ristorazione per tutti i gusti e per tutte le tasche: si passa dalle pause golose in paninerie o pizzerie al taglio allo street food, per arrivare all’alta cucina per tutti con menù a prezzi speciali….
Ho trovato anche le indicazioni sui ristoranti che propongono menù per bambini e piatti per vegetariani, indicazioni su quelli che prestano una particolare attenzione alla birra ed hanno tavoli all’aperto.
Il secondo libro è Questo l’ho fatto io di Francesca Romana Barberini. Il suo primo libro “Il mio papà è uno chef” raccoglie le conversazioni con chef italiani sulla paternità e sull’alimentazione e contiene ricette, trucchi, astuzie e suggerimenti, suddivisi in fasce di età, per far mangiare  i propri pargoli. Ora la simpatica conduttrice del programma “Questo l’ho fatto io” in onda su Gambero Rosso, ha pensato bene di selezionare i piatti più interessanti e di proporli in un libro che presenta appunto 115 ricette tra antipasti, primi, secondi contorni e dolci. Il suo non è stato proprio un compito semplice perché, in oltre 600 puntate della fortunata trasmissione, di ricette interessanti ce ne sono state!
Molto differenti i profili delle persone che si succedono con le loro ricette nel libro: c’è lo speaker radiofonico, il fotografo, il manager, il geometra, il proprietario di Bed&Breakfast. La maggior parte vorrebbe trasformare la passione per la cucina in un lavoro vero e proprio ma, in attesa di cogliere il momento buono, allietano amici e parenti con le loro stuzzicanti ricette.
Interessanti anche, alla fine di ogni ricetta, i consigli dello Chef che in due righe fornisce delle dritte volte a migliorare le stesse.
Mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca le fettuccelle con crema di fave, fave fresche, guanciale croccante e pecorino laziale, i paccheri con friarelli e cozze, la crostata al cioccolato su ganache di cioccolato, i bocconcini di pesce spada, gli gnocchi di ceci con ragù di gamberi e porri croccanti…..insomma viene proposto il meglio della tradizione gastronomica regionale con delle incursioni all’estero grazie a delle  ricette che fanno abbondante uso di spezie. Encore une fois, brava Francesca ed al prossimo libro!