Insalate

Insalata di ananas, cuori di palma e salmone


Qualche tempo io e mio marito ci siamo presi una serata off, abbiamo lasciato la Nanetta alla nonna e siamo andati a fare un aperitivo a Milano in un locale piuttosto “branché”, alla moda….Tra i vari piatti proposti c’era questa insalata che ci è subito piaciuta perché abbina il dolce della frutta, nel caso specifico l’ananas, al salato del salmone ed il contrasto è sicuramente piacevole al palato. Sul mio inseparabile quadernino Moleskine, mi sono subito appuntata gli ingredienti ed ho provato a rifarla seguendo un po’ i ricordi ed aggiungendo, com’è normale che sia, il mio personale tocco: provatela e sappiatemi dire!


Ingredienti per due persone1 piccolo basco  di lattuga8 cuori di palma4 fette grosse di ananas fresco150 gr di salmone affumicatosale, pepe, succo di limone, olio evo e glassa balsamica q.b.
Tagliete la lattuga a strisce sottili; affettate a rondelle i cuori di palma; da un ananas fresco ricavate 4 fette che poi ridurrete a dadini; tagliate a fettine sottili 150 gr di salmone affumicato: mettete tutti questi ingredienti in una capace insalatiera.
In una ciotola mescolate, sino a ridurre ad emulsione, l’olio evo, il limone, il sale, il pepe e la glassa balsamica. Condite l’insalata con questa emulsione, mescolate bene e servite.