Insalate

Insalata di pomodorini, prosciutto croccante, grana e pinoli


Finalmente sono in vacanza: due settimane al mare con mia figlia e mio marito ma, non vi preoccupate, prima di partire ho fatto scorta di ricette e quindi anche dalla spiaggia, per altro dotata di Wi-Fi, riuscirò a postare le mie ricette……Oggi poi visto che il caldo si è installato su tutta la penisola, un’insalata fresca ci sta proprio bene e la ricetta che vi propongo è una delle mie preferite perché è veramente completa a livello nutrizionale e presenta un abbinamento di sapori, dolce-salato, che amo molto…..e poi come tutte le insalata è semplice e veloce da fare. Anche a proposito di questa insalata la Nanetta ha fatto le sue scelte: gradisce molto i pinoli, il prosciutto croccante, le scaglie di grana ed i pomodorini appassiti, un po’ meno la rucola, ma questo c’era da aspettarselo……ora vi lascio, la Nanetta ha bisogno della sua mamma per fare il suo dodo pomeridiano. Buona pennichella a tutti quelli che la fanno, agli altri, buon pranzo!


Ingredienti200 gr di pomodorini200 gr di rucola100 gr di prosciutto crudo70 gr di grana a scaglie40 gr di pinolisucco di ½ limoneuna decina di foglie di basilicoolio evo q.b.½ cucchiaino di zuccherosale e pepe q.b. 
Tagliate i pomodorini in due, adagiateli su di una pirofila con il lato tagliato verso l’alto, conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale ed infornateli a 180° per 20 minuti circa: quando li tirerete fuori saranno appena appassiti. Nel frattempo tostate per qualche minuto i pinoli in una padella antiaderente e metteteli da parte. Nella stessa padella rosolate il prosciutto che avrete precedentemente tagliato a listarelle, dovrà diventare croccante.
Lavate la rucola ed asciugatela.
In una ciotola mettete l’olio evo, il succo di limone, mezzo cucchiaino di zucchero, sale, pepe ed il basilico tagliato a fettine sottili: emulsionate energicamente….e poi aggiustate il sapore in funzione delle vostre preferenze. Se preferite un sapore più aspro allora aggiungete ancora un po’ di succo di limone, se, al contrario, amate il dolce allora magari andrebbe bene un pizzico di zucchero in più.
A questo punto non vi resta che impiattare il tutto, costruendo una specie di millefoglie, cominciando dalla rucola, poi i pomodorini,  il prosciutto crudo, il grana, i pinoli e per finire versate l’emulsione agro-dolce. Bon appétit!