Dolci

Cheesecake ai mirtilli

Cheesecake ai mirtilli
Cheesecake ai mirtilli

A casa la persona che si occupa quasi sempre della realizzazione dei dolci è l’Uomo Goloso, mentre la sottoscritta si concentra di più sulla preparazione delle ricette salate. Era un sacco di tempo che l’Uomo Goloso diceva di voler preparare una cheesacake e durante le feste ha deciso di cimentarsi, visto che i millemila panettoni/pandori/cioccolate in giro per casa non erano sufficienti.  Ha preso ispirazione sempre dal suo blog guru “Fatto in casa da Benedetta”, ha modificato qualche ingrediente per adattarlo ai gusti della casa ed è partito. Devo complimentarmi con lui perché il risultato mi ha veramente soddisfatto e l’aspetto è bellissimo: bravo! E stay tuned per altre varianti di gusto!

Ingredienti

  • Base:
    90 gr di burro
    180 gr di biscotti digestive

  • Crema:
    10 gr di fogli di gelatina
    250 ml di panna fresca da montare
    300 gr di yogurt ai mirtilli (possibilmente quello cremoso e con pochi zuccheri aggiunti)
    200 gr di formaggio fresco spalmabile (in commercio si trovano dei validi sostituti a Philadelphia)
    100 gr di zucchero
    il succo di 1 limone

  • Top:
    200 ml di succo di mirtillo possibilmente poco o non zuccherato
    15 gr di maizena
    70 gr di zucchero

  • Decorazione:
    mirtilli freschi q.b.

Istruzioni

  • Base: sbriciolate i digestive mettendoli in un sacchetto e schiacciandoli con un mattarello. Lavorate le briciole con il burro a temperatura ambiente, amalgamando bene il tutto. Prendete una teglia tonda da forno con la cerniera, foderatela con della carta forno, versate il composto che dovrà avere ovunque lo stesso spessore e mettetelo in frigorifero a raffreddare per mezz’ora circa.

  • Crema: preparate i diversi componenti e poi assemblateli cominciando dal mettere in ammollo nell’acqua fredda i fogli di gelatina. Montate la panna a parte. Amalgamate bene lo yogurt, il formaggio spalmabile, lo zucchero sino ad ottenere una crema. Unite a questa crema la panna montata ed amalgamate bene.

    Prepariamo la gelatina, strizzando i fogli e mettendoli in un pentolino con l’aggiunta del succo di un limone, quindi mettiamo sul fuoco per un minuto: i fogli di gelatina dovranno sciogliersi, non cuocersi. Unite poi la gelatina al composto cremoso. Prendiamo la base dal frigo e versiamo la farcitura della cheesecake, facendo attenzione a livellare bene il tutto. Mettete in frigorifero per 4 ore.

  • Top: In un pentolino, versate il succo di mirtillo, lo zucchero e la maizena mescolando bene e facendo cuocere per 4 – 5 minuti: dovremo ottenere una specie di crema che lasceremo raffreddare, mescolando di tanto in tanto. Sulla cheesecake versiamo la crema livellandola bene e mettiamo nuovamente in frigorifero per un’ora circa.

  • Decorazione: aprite la cerniera della teglia ed estraete delicatamente la torta. Decorate con mirtilli freschi seguendo l’ispirazione del momento.