Dolcetti di ricotta e limone
Ci siamo quasi…..Sono in ferie da ieri, sto finendo di chiudere le valigie e di fare gli ultimi pacchetti e domani mattina partiamo per Roma, dove passeremo il Natale. Non resteremo molto a dire il vero, solo 4 giorni perché l’Uomo Goloso deve lavorare tra Natale e Capodanno ma saranno 4 giorni intensi con parenti, amici, coccole a profusione e tanto cibo. Il menù della Vigilia è stato definito con largo anticipo- intorno al 15 di agosto- mentre su quello di Natale c’era ancora molta incertezza visto che le parti interessate non riuscivano a mettersi d’accordo. Io vi lascio questa semplice ricetta, che ho preso da Fatto in casa da Benedetta e che ho rivisto a modo mio. Questi quadrotti di ricotta e limone sono golosissimi ed adatti per le merende dei più piccoli.
A tutti voi, un sereno Natale!
Ingredienti
2 uova
60 gr di zucchero
La scorza di un limone
60 ml di panna fresca
40 gr di fecola di patate
270 gr di ricotta vaccina
zucchero a velo q.b.
Istruzioni
Mescolate le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la scorza grattugiata di un limone bio, poi la panna fresca, la fecola di patate ed infine la ricotta vaccina. Il tutto dovrà essere ben amalgamato.
Foderate un piccolo stampo con la carta forno, versate il composto e spalmatelo bene. Mettetelo in forno a 170-180° per 40 minuti circa.
Lasciatelo raffreddare e cospargete con zucchero a velo. Tagliate in quadrotti quadrati o rettangolare.