Antipasti, Cake e Torte Salate, Verdure

Torta rustica zucca e gorgonzola

Torta rustica zucca e gorgonzola

Sono stata recentemente invitata ad un evento promosso dal marchio KAMUT® ed è stata per me l’occasione per fare un po’ di chiarezza tra le diverse diciture ed i molteplici significati. Innanzitutto  KAMUT® non è il nome di una varietà di grano ma un marchio registrato di Kamut Enterprises of Europe bvba e di Kamut International ltd, utilizzato per contraddistinguere e commercializzare una specifica e antica varietà di grano e per garantirne determinate caratteristiche. Il nome latino, utilizzato anche in botanica, di questo cereale è Triticum turgidum ssp. turanicum, mentre il nome generico è grano khorasan. E già qui ho eliminato ogni dubbio.

Ho chiesto poi cosa avesse di particolare questo grano khorasan KAMUT®  e mi è stato risposto che questo grano deve: essere l’antica varietà di grano khorasan; essere coltivato solo come grano certificato biologico; avere un contenuto di proteine tra il 12 e il 18%; essere privo al 99% da contaminazioni con varietà di grano moderno ed essere privo al 98% di danni da malattia; non essere utilizzato in prodotti che sono denominati o commercializzati in maniera fuorviante o ingannevole.

Ingredienti

  • Per l'impasto
    120 gr di farina di kamut
    80 gr di farina grano
    80 ml di olio d'oliva
    100 ml di acqua
    sale q.b.

  • Per il ripieno
    400 gr di zucca
    1 porro
    80 gr di gorgonzola dolce
    2 cucchiai cl creme fraiche o panna vegetale
    1 cucchiaio di senape
    2 cucchiai di olio d'oliva
    1 cucchiaio di miele
    sale

Istruzioni

  • Setacciate le farine in una grande ciotola. Aggiungete un pizzico di sale e l’olio d'oliva. Impastate il composto e versate l'acqua gradualmente fino a ottenere una pasta morbida e omogenea (non esitate ad aggiungere della farina se necessario). Fate una palla, avvolgetela con una pellicola e mettetela in frigorifero per circa trenta minuti.

  • Mentre la pasta si riposa, lavate la zucca, apritela a metà, rimuovendo i semi con un cucchiaio. Quindi tagliate in quattro e ricavate dei cubetti. Tagliate il porro.

    In una padella scaldate l’olio d'oliva, poi aggiungete il porro e la zucca lasciando cuocere per 5 minuti circa. Versate il miele e mescolate; abbassate la fiamma e continuate la cottura ancora per 2-3 minuti, aggiungendo dell’acqua se necessario.

  • Riscaldate il forno a 200 °. Mescolate la senape con la crema. Tagliate il gorgonzola.

  • Una volta che la pasta ha riposato, stendetela con un mattarello. Dovrà essere più grande dello stampo. I bordi non devono essere regolari. Mettete la pasta nello stampo e ungete il fondo e i bordi con il melange crema fraiche-senape. Versate la zucca/porro e poi cospargete di gorgonzola.

    Piegate i bordi della pasta lasciando visibile più della metà della torta. Cuocete per 25-30 minuti.