Cake e Torte Salate

Cake peperoni, capra e pancetta: best of summer 2011


Lo scorso weekend abbiamo invitato a cena degli amici per salutarci dopo la pausa estiva e raccontarci un po’ cosa avevamo fatto durante le vacanze. Visto che io e l’Uomo Goloso siamo entrambi a dieta, o meglio, stiamo seguendo un regime alimentare un po’ più restrittivo del solito, in attesa della grigliata, ho preparato diversi stuzzichini tra cui questo cake salato aipeperoni, formaggio di capra e pancetta che non realizzavo da una vita…ed allora la ricetta che vi ri-propongo oggi è proprio questa: è buonissimo anche gustato a temperatura ambiente come schiscetta da ufficio!




Ingredienti3 peperoni (1 rosso, 1 giallo, 1 verde)100 gr di formaggio di capra150 gr di pancetta dolcebasilico q.b.3 uova150 gr di farina1 sacchetto di lievito chimicoolio d’oliva q.b.latte q.b.sale e pepe

Fate grigliare i peperoni interi: sbucciateli, tagliateli a listarelle ed eliminate i semi. Conditeli con olio, sale e pepe (volendo potete anche aggiungere un paio di spicchi di aglio…..io non li ho messi, ma dipende dal gusto personale). Io questa operazione-che poi è quella più noiosa di tutta la preparazione- l’ho fatta il giorno prima ed ho lasciato i peperoni insaporirsi per 24 ore……questa ricetta potrebbe anche essere un modo per consumare in maniera diversa i peperoni grigliati. In una padellina fate abbrustolire la pancetta, senza aggiunta di altra materia grassa. Schiacciate il formaggio di capra con la forchetta. Tagliate  il basilico a striscioline oppure sminuzzatelo: io lo preferisco tagliato a striscioline. In un’insalatiera mescolate nell’ordine, le uova, la farina ed il lievito. Aggiungete al composto il formaggio di capra, la pancetta (opportunamente scolata dal suo grasso), il basilico ed i peperoni: amalgamate il tutto per bene. Se il composto vi sembra troppo asciutto, allora potete aggiungere un goccio di latte. Io aggiungo i peperoni ed anche il condimento (vedi oli+sale+pepe), quindi il composto mi viene sempre abbastanza morbido. Aggiustate di sale e di pepe. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Servite tiepido o freddo.