Pasta

Bigoli con sugo di asparagi selvatici e pecorino


Al mercato ho trovato gli asparagi selvatici e non potevo non comperarli per preparare questa ricetta che mi piace tantissimo! Più in generale adoro gli asparagi ed ogni primavera ne faccio incetta…..ma questo weekend non ci sono stati solo gli asparagi nella nostra vita. C’è stata una grande festa nel piccolo paese in cui viviamo: bancarelle, gazebo, mostre, giostre, gonfiabili, panini con la salsiccia e specialità locali…..e poi  il tempo bello ha decretato il successo di questa manifestazione che vede coinvolto tutto il paese.


E mentre mi accingo a cominciare questa settimana veramente dura che mi vedrà in trasferta nelle 5 Terre impegnata nell’allestimento di un negozio all’interno di un nuovo grande outlet che aprirà i battenti proprio sabato prossimo, trovo il tempo per postarvi questa ricetta dal sapore primaverile.
Ingredienti per 4 persone
400 gr di bigoli freschi
200 gr di asparagi selvatici
200 gr di passata di pomodoro
30 gr di guanciale
olio evo q.b.
3 cucchiai di pecorino romano grattato
sale
Pulire gli asparagi selvatici privandoli della parte legnosa e tagliare a pezzi la parte più tenera. Fare degli straccetti di guanciale. In una padella scaldare un filo di olio (ne serve veramente pochissimo) e mettere a rosolare il guanciale sino a quando non diventerà translucido. Aggiungere gli asparagi e farli cuocere 3-4 minuti, versare la salsa di pomodoro e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti. Nel frattempo cuocere i bigoli, scolarli e versarli nella padella dove li salterete un minuto. Condire con il pecorino e portare in tavola.