Antipasti

Supplì di riso ed asparagi con scamorza dolce



Non voglio fare la polemica, ma ultimamente va molto di moda parlare della cucina del riciclo: sarà forse a causa della crisi che ci ha costretto, nostro malgrado, a rivedere le abitudini alimentari; sarà anche che siamo diventati tutti più attenti al tema dell’ambiente…..fatto è che anche in televisione si danno spesso consigli e suggerimenti su come consumare meglio tutto quello che acquistiamo….

A me tutto questo parlare della cucina del riciclo sa un po’ della scoperta dell’acqua calda: prima di me mia mamma e mia nonna, da oculate casalinghe quali erano, improvvisavano ricette con gli “avanzi” anche perché di buttare del cibo non se ne parlava proprio……anch’io nel mio piccolo, cerco sempre di utilizzare in maniera diversa quello resta e, nel caso dei supplì, faccio volutamente più risotto per poi avere la materia prima per realizzare questa appetitosa ricetta. Questa volta ho usato un risotto bianco preparato con gli asparagi rosa di Mezzago che ho comperato nel weekend in occasione della Sagra dell’Asparago rosa.
Risotto agli asparagi 1 uovoPangrattato casalingo q.b.Scamorza dolce q.b.Olio di semi per friggere q.b.
Preparate il risotto con agli asparagi ma in questo caso, prevedete circa 100 gr di in più  di riso. Consumate il vs risotto e lasciate raffreddare quello che vi servirà per preparare i supplì. Tagliate la scamorza dolce a cubetti piccoli, sbattete l’uovo e salatelo. Con le mani formate delle pallottoline di riso mettendo al centro di ognuna un pezzetto di scamorza. Immergete la pallina nell’uovo sbattuto e poi rotolatela nell’uovo. Scaldate l’olio, immergete i supplì cuoceteli sino a quando non avranno assunto un bel colore dorato e servite caldi in tavola!