Cake e Torte Salate

Il Vivaio Riva ed il cake salato alle zucchine e capra



La Nanetta all’attacco del cake…..Lo confesso, Milano riserva spesso piacevoli sorprese. Questa città austera, snobbata dal turismo di massa e dagli stessi Italiani, bistrattata dai suoi abitanti che contribuiscono non poco al suo inquinamento, racchiude al suo interno degli angoli insoliti, degli scorci di paradiso…..Mi è accaduto già diverse volte di trovarmi di fronte a dei luoghi che mai mi sarei aspettata di scovare a Milano: è successo quando ho scoperto la Fonderia Napoleonica ed è successo ancora la settimana scorsa con il vivaio Riva, un luogo magico, incantato a pochi metri dalle colonne di San Lorenzo. Sono stata invitata con la Nanetta ad un evento della Intima Roberts che presentava un nuovo prodotto per l’igiene personale testato dai pediatri ed adatto anche alle bambine (insomma nulla a che vedere con il mondo del food, però l’iniziativa mi è sembrata molto simpatica perché coinvolgeva appunto per una volta anche i bambini ed ho portato volentieri mia figlia). Le Sorelle in pentola al lavoro
E proprio aggirandomi nei vialetti verdi, ombreggiati e profumati del vivaio Riva mi sono imbattuta in Chiara ed Angela Maci, si proprio loro le famose Sorelle in Pentola! Avevo già incrociato Chiara all’ultima edizione di Identità Golose ma l’incontro della settimana scorsa non aveva nulla a che vedere con la stretta di mano frettolosa di Identità Golose. Chiara ed Angela erano alle prese con la decorazioni di cupcake che poi venivano distribuiti ai presenti…..c’era l’atmosfera giusta per scambiare con calma e in maniera rilassata quattro chiacchiere mentre la Nanetta attingeva a piene mani ai fiori di zucchero utilizzati per la decorazioni dei cupcake e provava a disegnare sulla pasta di zucchero con gli appositi pennarelli. Insomma un pomeriggio perfetto, in una Milano silenziosa, con due ragazze carinissime, appassionate da quello che fanno, con la Nanetta che correva a destra e a sinistra, in un posto magico…….e quindi la ricetta di oggi è un po’ sulla scia del ricordo di quel pomeriggio, una ricetta sfiziosa da mangiucchiare magari come merenda salata nel pomeriggio, leggendo un libro di favole ai vostri figli……
Chiara e la Nanetta in un goloso tete à tete…..

Ingredienti3 uova150 gr di farina1 bustina di lievito per salati2 cucchiai olio evo5 cl di latte180 gr di formaggio di capra50 gr di groviera30 gr di parmigiano400 gr di zucchineSale e pepe q.b.Pulite le zucchine e fatele a rondelle: in una padella riscaldate un po’ di olio e poi unite le zucchine che farete cuocere per 15 minuti almeno, salate appena. Se durante la cottura le zucchine hanno rilasciato un po’ di acqua, scolatele leggermente. In una capiente insalatiera mescolate bene le uova, la farina, il lievito, il sale ed il pepe. Con la forchetta sminuzzate il formaggio di capra. Grattate il parmigiano e la groviera. Incorporate l’olio ed il latte che avrete precedentemente intiepidito. Aggiungete il parmigiano e la groviera grattugiati, mescolate, poi unite le zucchine, il formaggio di capra: mescolate bene. Mettete il composto in uno stampo per plumcake e fate cuocere nel forno caldo a 180° per 45-50 minuti. Servite tiepido.