Antipasti

Focaccia croccante di mais e cipolotti


Avete presente i Farmer’s Market di Coldiretti? Ecco questa ricetta viene proprio da lì: mi spiego meglio perché detta così non si capisce. Tempo fa ero ad un Farmer’s Market a Roma, in una delle bancarelle vendevano delle cipolle particolarissime (mi sembra che si trattasse delle cipolle di Treschietto in Toscana), e facevano assaggiare delle ricette che avevano come ingredienti base proprio queste cipolle. Ho mangiato questa focaccia croccante e me ne sono innamorata: ho chiesto ed ottenuto la ricetta che è quella che leggerete qui sotto. Io l’ho rifatta utilizzando dei cipollotti dell’orto ed il risultato è buonissimo: si tratta di uno stuzzichino sano da mettere sotto i denti prima di cena che rappresenta una validissima alternativa ai tanti snack di produzione industriale su cui siamo soliti buttarci all’ora dell’aperitivo….e poi si prepara in 10 minuti ed è buonissima anche fredda.
Ah, ultima cosa…….l’ho data da sgranocchiare alla Nanetta…..l’ha apprezzata molto (ndr ne ero certa) perché è vero che il sapore dei cipollotti si sente, ma si sente molto anche il sapore del pecorino (ho usato un normale pecorino romano….).  


Ingredienti4 cipollotti (di cui userete anche la parte verde)
300 gr di farina di mais setacciata
3 cucchiai di pecorino
4 cucchiai di olio evo
acqua frizzante q.b.
sale e pepe q.b.

Tagliate i cipollotti a rondelle (per questa ricetta servono anche le parti verdi dei cipollotti). In un’insalatiera mescolate i cipollotti, la farina di mais, il pecorino, l’olio d’oliva, il sale ed il pepe e l’acqua frizzante in modo da avere un impasto che si possa stendere. Stendetelo su di una teglia da forno, fatela molto bassa, bucherellatela con una forchetta, aggiungete un altro filo di olio e mettetela in forno a 180° per 35 minuti circa. Potete mangiarla calda ma è decisamente più buona tiepida o fredda perché diventa croccante.