Antipasti, Cake e Torte Salate, Verdure

Torta rustica broccoli, zucca e speck

Ecco, ci siamo, è arrivato il freddo….e con esso la voglia di riaccendere il forno. Questa è la prima quiche della stagione e devo riconoscere che ci è piaciuta moltissimo: il sapore deciso dei broccoli si sposa bene con il dolce della zucca e con l’affumicato dello speck per una torta rustica dai sapori decisamente invernali.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia
    2 broccoli calabresi
    300 gr di zucca
    80 gr di speck
    50 gr formaggio latteria grattugiato
    2 uova
    Brodo vegetale q.b.
    Sale e pepe q.b.

Istruzioni

  • Pulite i broccoli dividendoli in cimette e sbollentateli per 4/5 minuti, non dovranno decomporsi ma rimanere abbastanza duretti. Tagliate a dadini la zucca.

  • In una pentola scaldate un filo di olio, iniziate con il cuocere la zucca per 4/5 minuti, aggiungete poi i broccoli. Se necessario potete aggiungere un goccio di brodo vegetale in fase di cottura.

  • Stendete la sfoglia su di uno stampo, versate un po’ di mix di verdure, poi unite un po’ di formaggio latteria grattugiato, disponete le fettine di speck e formate con le verdure avanzate un secondo strato. Terminate con le fettine di speck che avrete fatto a striscioline. Sbattete le uova con un pizzico di sale e di pepe, versatele sulle verdure. Richiudete lateralmente la torta, spennellatela con un poco di uovo. Infornate a 180° per 30 minuti circa.