Antipasti, Pesce, Verdure

Polpo alla piastra su crema di melanzane e pomodorini canditi

L’estate sta finendo…o meglio l’estate è definitivamente finita viste le temperature in picchiata libera di questi giorni….Ed io vi posto una delle ultime ricette dal sapore decisamente estivo prima di cominciare con le proposte autunnali.

Ingredienti

  • 1 polpo da circa 600 gr per 3 persone

  • Per la crema di melanzane
    1 melanzana lunga
    olio evo q.b.
    sale grosso
    basilico q.b.

  • Per i pomodori canditi
    Pomodori datterini
    Semi di finocchio
    Olio evo
    Un pizzico di zucchero
    Sale e pepe q.b.

Istruzioni

  • Tagliate la melanzana nel senso della lunghezza, incidere la polpa con il coltello, cospargere di sale grosso e metterla in forno per 45 minuti a 180° sino a quando non sarà appassita. Scavate la polpa con un cucchiaino, mettetela nel frullatore insieme alle foglie del basilico ed all’olio sino ad ottenere un composto cremoso e saporito.

  • Prendete i datterini, lavateli bene e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Disponeteli su di una teglia da forno, irrorateli con un filo di olio, sale, pepe, un pizzico di zucchero ed i semi di finocchio: metteteli in forno a 160° per almeno 45 minuti. Li potete consumare tiepidi o a temperatura ambiente.

  • Io ho usato un polpo decongelato perché lo trovo più tenero. Se usate un polpo fresco, lavatelo con cura sotto l’acqua corrente e cuocetelo in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti, quindi fatelo raffreddare nel suo stesso liquido di cottura, scolatelo e tagliatelo a pezzi piuttosto grossi utilizzando un coltello affilato. Cuocete i pezzi 4 minuti per lato su una griglia molto calda.

  • Assemblate il piatto, mettendo la crema di melanzane, adagiateci sopra i pezzettoni di polpo croccante e decorate con i pomodorini canditi.