Cereali e Legumi, Pesce, Verdure

Gamberi, lenticchie e latte di cocco: omaggio alla Thailandia

Gamberi, lenticchie e latte di cocco: omaggio alla Thailandia

Questa ricetta è veramente un omaggio alla Thailandia perché contiene molti dei profumi e dei sapori che ho avuto modo di gustare laggiù: latte di cocco innanzitutto, curry rosso in pasta, curcuma ma anche gamberoni….mancavano solo i pad thai e poi avrei fatto il pieno di sapori thai. In ogni caso è buonissima, è una ricetta super collaudata che preparo spesso sia con i gamberi che con il petto di pollo a dadini. Ha, inoltre, il vantaggio di poter essere preparata in qualsiasi periodo dell’anno perché le lenticchie decorticate si trovano sempre e le verdure, volendo possono cambiare. L’unico dettaglio che manca è il basilico thai che purtroppo non cresce sul balcone di casa mia…..

Ingredienti

  • Gamberoni : calcolate almeno 5/persona

  • Per le verdure
    250 gr di lenticchie decorticate cotte
    1 porro
    1 pugno di spinaci freschi
    1 zucchina di medie dimensioni
    1 carota di medie dimensioni

  • Per il condimento
    3 cucchiai di olio di girasole
    4 cucchiai di latte di cocco per cucina
    1 cucchiaino di curry rosso
    1 cucchiaino di curcuma in polvere
    il succo di 1 limone
    1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

  • Sale q.b.

Istruzioni

  • In una casseruola scaldate l’olio e fate dorare il porro. Aggiungete la carota e la zucchina, poi unite le lenticchie.

  • Nel frattempo in una ciotola preparate il condimento mescolando la pasta del curry, la curcuma, il latte di cocco, il concentrato di pomodoro ed il limone sino ad ottenere una pasta che andremo poi ad aggiungere alle verdure, mescolando bene. Continuate la cottura per 3/4 minuti circa.

  • In ultimo unite i gamberoni sgusciati e gli spinaci freschi. Basteranno meno di due minuti di cottura. Potete accompagnare il tutto con riso basmati bollito. Io ho preparato in questo modo anche i petti di pollo a dadini ed è ugualmente ottimo.